Excite

Pizza per celiaci, come prepararla

Chi soffre di celiachia è intollerante a molti alimenti, a tutti quelli che contengono il glutine, una proteina che si trova nel frumento, nell'orzo, nella segale, nel farro, questo significa non poter mangiare pasta, pane, biscotti e soprattutto non possono gustare la pizza. Nuovi esperimenti nel campo alimentare, hanno permesso di cucinare tutte le prelibatezze con nuovi tipi di farina, che non danneggiano la salute di coloro che soffrono di questo disturbo, ecco quindi le istruzioni della ricetta della pizza per celiaci e come prepararla.

Ingredienti per 4 persone

Per la pizza per celiaci occorrono:

  • 200 grammi di amido di mais
  • 300 grammi di farina di riso
  • 1 cucchiaino di sale
  • lievito adatto per celiaci
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 40 grammi di olio d'oliva
  • 300 grammi di acqua tiepida

Pizza per celiaci, come prepararla

Prendete una ciotola o un piano da lavoro e posizionate le farina a formare una fontana, poi versate all'interno un cucchiaino di sale, il lievito sbriciolato, un cucchiaino di zucchero e l'olio di oliva e iniziate ad amalgamare il tutto con le mani. Aggiungete lentamente l'acqua e dopo qualche minuto di lavorazione vedrete che inizierà a formarsi l'impasto, continuate a manipolarlo perché il calore della mani e il movimento vi servirà per avviare la lievitazione della pasta per pizza. Quando si sarà creato un panetto omogeneo, lasciatelo riposare in un recipiente coperto da uno strofinaccio per circa due ore in un luogo asciutto e possibilmente dove entra poca luce. A questo punto potete creare le pizze e condirle come più vi piacciono. Con il mattarello create la forma, poi, potete aggiungere il sugo, la mozzarella, il basilico per una classica margherita, oppure una alla marinara con il sugo, l'origano e l'aglio, per i più golosi c'è la panna e prosciutto o wurstel e patatine. Cuocete la vostra pizza condita in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti.

Altri consigli per la ricetta

Tempo di preparazione: 20 minuti più riposo

Tempo di cottura: 20 minuti in forno a 220°

Difficoltà: facile

Il consiglio in più: capito come cucinare la pizza per celiaci e come prepararla bisogna ricordarsi che durante la fase di impasto e di cottura non fate entrare gli ingredienti in contatto con oggetti utilizzati con altre pietanze. Fate in modo che siano tutti ben puliti e anche il piano lavoro non sia contaminato da farine normali.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016