- Sei su:
- Homepage >
- Casa & Cucina >
- Cucina >
- Cucina dietetica >
- Altre ricette dietetiche
Gustosa e fantasiosa la pizza con zucchine al gusto piccante
La pizza è un' invenzione geniale della gastronomia italiana, sempre appetitosa e ancora più buona se le diamo un gusto piccantino che la rende più stuzzicante. Il segreto per la riuscita di una buona pizza è l'impasto, la cui preparazione richiede un minimo di manualità e tempi di lievitazione abbastanza lunghi. Per comodità si possono usare le basi per pizza già pronte e in poco tempo si può sfornare una speciale pizza con zucchine e salame piccante.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr. di pasta per pizza
- 4/5 zucchine medie
- 200 gr. di salame piccante
- una fetta di provolone dolce (circa 100 gr.)
- 4/5 pomodorini pachino
- poche gocce di olio al peperoncino
- olio extra-vergine d'oliva
- sale
Preparazione
Lavate le zucchine, asciugatele bene e affettatele a rondelle molto sottili. Tagliate il salame allo stesso modo, e riducete a tocchetti il provolone. Ungete il fondo di una teglia e stendetevi la pasta della pizza. Inumiditela con qualche goccia di olio al peperoncino, copritela con uno strato di zucchine, uno di salame, e ancora zucchine. Sistemate lungo il bordo della pizza i pomodorini tagliati a fettine, salate leggermente e distribuite ben bene i cubetti di provolone dolce. Irrorate con l'olio extra-vergine d'oliva e infornate ad una temperatura di 200 gradi per circa 30 minuti.
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Il consiglio in più
Potete sostituire le gocce di olio al peperoncino con gocce di olio aromatizzato al basilico: con il suo profumo darete un tocco in più alla ricetta.
Scopri un'altra ricetta di pizza