Excite

Un'idea per le pizze con pasta sfoglia: farcite al prosciutto

La pizza, tipicamente napoletana, è solitamente preparata con un impasto simile a quello del pane. Ci sono molte varianti però nella sua preparazione; una di queste può essere quella di preparare delle ottime pizze con la pasta sfoglia come impasto sostituivo.

Ingredienti per 4 persone:

  • due confezioni di pasta sfoglia pronta
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • mezza provola
  • 1 tuorlo d'uovo
  • salsa di pomodoro

Preparazione

Preparate una salsa di pomodoro e aspettate che si raffreddi. Poi disponete sul tavolo tutti gli ingredienti in modo da averli a portata di mano durante la preparazione della pizza: prendete la provola, tagliata a fettine sottili, il prosciutto e la salsa. Prendete la prima confezione di pasta sfoglia, apritele e disponete l'impasto su di un foglio di carta forno oleato posizionato su di una teglia da forno. Stendete leggermente la pasta sfoglia, fino a darle la forma che preferite, rotonda o rettangolare.

Successivamente cospargetela con la salsa; al di sopra stendetevi le fette di prosciutto e poi le fettine di provola. Cospargete il tutto con altra salsa. Coprite con l'altra sfoglia di pasta, accuratamente stesa per renderla della stessa forma della base. Attaccate i bordi superiori a quelli inferiori risvoltando verso l'alto quelli della base, creando un cornicione leggermente più doppio del resto della pizza. Prendete il tuorlo d'uovo, sbattetelo e cospargetelo sulla parte superiore della pizza, preferibilmente con un pennellino da cucina, in modo da darle una maggiore doratura durante la cottura.

Mettete le teglia in forno per 30 minuti a 200 gradi. Sfornate e servite.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Bucate leggermente la pasta sfoglia con una forchetta in diversi punti per favorirne la cottura.

Scopri un'altra ricetta di pizze!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016