Excite

La polenta in bianco con funghi porcini

La polenta in bianco con funghi porcini è una ricetta dal sapore ricco ed aromatico: perfetta come secondo piatto, può essere servita anche come antipasto in abbinamento ad un vino bianco frizzante. Facile da preparare anche in casa, è l'ideale da servire nei mesi più freddi per scaldare con gusto l'atmosfera.

Ingredienti:

  • 250 g di farina di mais
  • 250 g di acqua
  • 150 g di funghi porcini
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • prezzemolo q.b.

Preparazione:

Come prima cosa occupatevi dei funghi porcini, potete utilizzare sia quelli freschi che quelli surgelati. Nel primo caso, prima di procedere alla cottura, eliminate le parti dure ed il terreno con un coltello e poi lavateli con cura sotto l'acqua corrente.

In una padella antiaderente fate rosolare l'aglio in un filo d'olio, eliminatelo una volta biondo e poi aggiungete i funghi porcini. Salateli a piacere e fate cuocere con il coperchio per circa 20 minuti. Mettete da parte e passate alla polenta.

In una pentola capiente portate ad ebollizione l'acqua salata quindi versate la farina di mais a pioggia e mescolate con un cucchiaio di legno. Fate cuocere la polenta per circa 35 minuti, sempre mescolando nello stesso verso per evitare la formazione di grumi. Il segnale che è pronta è quando la polenta inizia a staccarsi dalla pareti della pentola.

Ora assemblate la polenta in bianco con funghi porcini: versate la polenta in un piatto e copritela con i funghi, spolverando il tutto con pepe nero e prezzemolo tritato.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 55 minuti circa

Difficoltà: media

Il consiglio in più

La polenta in bianco con funghi porcini si sposa molto bene con i formaggi, con i salumi e con la carne rossa. Questo piatto può essere arricchito, ad esempio, con scaglie di parmigiano e dadi di pancetta affumicata ed inoltre servito con della salsiccia alla brace. Ottimo anche con la cacciagione di ogni tipo.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016