Excite

Cosce di pollo alle mele con verdure

Le cosce di pollo vengono spesso proposte come secondo piatto leggero e di facile preparazione. Un modo originale e alternativo, è quello di abbinare le cosce di pollo alle mele e alle verdure, creando un fresco e delicato sapore, in grado di allietare tutti i sensi. Infatti da un lato le mele addolciscono il palato, mentre dall'altro le verdure conferiscono il colore del piatto alla vista.

I passaggi

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 cosce di pollo di media dimensione
  • 1 peperone verde
  • 4 carote
  • 1 cipolla
  • 2 mele verdi
  • farina q.b. per infarinare
  • burro q.b. per soffriggere la cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • brodo vegetale q.b.
  • un bicchiere di vino bianco

Preparazione: in una padella, possibilmente antiaderente per evitare che la carne si bruci, sciogliete un pezzo di burro ed aggiungete la cipolla tagliata a pezzetti. Dopo pochi minuti inserite nel soffritto le cosce di pollo precedentemente infarinate e fatele rosolare da entrambi i lati. Nel frattempo sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a spicchi. Ugualmente lavale le carote, grattando leggermente la superficie, quindi pulite il peperone eliminando i semi e sbucciate la cipolla. Ora tagliate le carote a quadretti non troppo piccoli e riducete a listarelle non troppo sottili il peperone. Quando la carne sarà ben dorata aggiungete tutte le verdure crude appena tagliate e sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare il vino, quindi aggiungete gli spicchi di mela. Coprite il tutto con il brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 20 minuti. Alla fine della cottura scoperchiate la pentola per stringere il sugo, regolate di sale e pepe e servite il piatto ben caldo.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti circa

Difficoltà: facile

Il consiglio in più: è possibile, per preparare il pollo alle mele, variare le verdure che accompagnano il piatto, utilizzando ciò che a seconda del diverso periodo dell'anno è di stagione. In questo modo si assaporeranno verdure dal gusto più intenso, con un buon risparmio sul portafoglio.

Abbinamento

Le carni bianche si abbinano solitamente ai vini bianchi, per mantenere e conservare l'armonia dei sapori. Per questa semplice ricetta, è consigliabile quindi abbinare un buon pinot bianco da servire ad una temperatura di circa 8 gradi. In alternativa un abbinamento ben riuscito con il pollo alle mele è il bianco di Custoza, che si sposa altrettanto bene anche alle verdure.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016