Excite

Un secondo piatto da leccarsi i baffi: il pollo aromatizzato al limone

Il pollo compare sempre più spesso sulla tavola degli italiani grazie alle sue carni tenere, delicate e anche molto digeribili. Ha sostituito in parte il consumo di carne rossa in quanto non solo è più economica ma ha la stessa quantità di proteine e un minor apporto calorico. Può essere cucinato in vari modi: molto saporito è il pollo aromatizzato al limone.

Il sapore della carne di pollo si sposa bene con il gusto del limone

Il pollo al limone è una pietanza veramente gustosa, è un secondo piatto molto gradito in ogni occasione. La ricetta è di facile realizzazione e non richiede tempi eccessivi di cottura. Vediamo come si procede alla sua preparazione.

Ingredienti per 4 persone

  • un pollo di circa 1 Kg tagliato a pezzi
  • il succo di 2 limoni più mezzo limone a spicchi
  • prezzemolo fresco
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • uno spicchio d'aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe bianco

Preparazione

Lavate bene i pezzi di pollo e asciugateli con carta assorbente. Ponete al fuoco una padella dai bordi alti, versatevi l'olio, aggiungete lo spicchio d'aglio, fatelo rosolore leggermente, eliminatelo e sistemate nella padella i pezzi di pollo insieme a qualche spicchio di limone. Cuocete a fiamma viva per pochi minuti, sfumate con il vino, salate, coprite la padella e procedete alla cottura per una mezz'ora. Abbiate cura di rigirare spesso i pezzi di pollo per evitare che si attacchino sul fondo del tegame. Verso fine cottura versate il succo di limone, fate addensare il sughetto, trasferite il tutto su un piatto da portata, decorate con prezzemolo fresco tritato, una spolverata di pepe bianco e servite in tavola.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più:

Potete realizzare la ricetta del pollo aromatizzato al limone usando soltanto i petti di pollo ridotti a tocchetti: i più piccoli li mangeranno con più facilità.

Scopri un'altra ricetta con il pollo

Il pollo al limone unisce le proteine della carne alle vitamine del limone

Il pollo aromatizzato al limone rappresenta un secondo piatto veramente ricco e completo. Non mancano, infatti, le proteine nobili delle carni bianche e la vitamina C dell'agrume. Servito poi con un contorno di insalatina verde si apportano anche i minerali, elementi atrettanto importanti per l'organismo. Tutto ciò si unisce al delicato e gustoso sapore della ricetta.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016