Excite

Pollo e peperoni alla romana

Riscopriamo i sapori semplici e genuini della cucina laziale con questo piatto ricco di tradizione e gusto, il pollo e peperoni alla romana è una ricetta di veloce preparazione, accosta la consistenza delicata del pollo al sapore deciso dei peperoni, il risultato è un piacevole connubio di profumi che invita subito all'assaggio.

Una ricetta semplice e gustosa

Ingredienti per 4 persone

  • 1 pollo di medie dimensioni
  • 1 peperone rosso
  • 2 peperoni verdi
  • 3 pomodori sodi e maturi
  • 80 ml di vino bianco Frascati o Castelli Romani
  • 2 spicchi d'aglio
  • 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe

Preparazione:

Pulite e fiammeggiate il pollo, sciacquatelo velocemente sotto l'acqua corrente e dopo averlo fatto scolare per alcuni minuti, asciugatelo con della carta da cucina e tagliatelo a pezzi piuttosto piccoli.

Sbucciate i due spicchi d'aglio e fateli dorare in padella con l'olio extravergine d'oliva. Unite i pezzi di pollo e fateli rosolare in maniera uniforme, rigirandoli spesso con una spatola di legno. Dopo circa 5 minuti versate il vino bianco, salate, pepate e fate insaporire a fiamma media per altri 5 minuti.

Eliminate il picciolo e i semi ai peperoni e tagliateli a listarelle, spellate e sminuzzate i pomodori e unite il tutto agli altri ingredienti. Mescolate, aggiungete un goccio d'acqua, coprite la pentola con un coperchio e portate a cottura a fuoco dolce per circa 40 minuti.

Passato il tempo necessario, togliete il coperchio, eliminate l'aglio e lasciate dorare per altri 5 minuti. Infine trasferire il pollo e peperoni alla romana in un piatto da portata e irroratelo con il sughetto di cottura.

Tempo di preparazione: 60 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti circa

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

In mancanza del Frascati o di altro vino laziale, potete irrorare il pollo e peperoni alla romana in cottura, con un semplice vino bianco secco.

Per rendere ancor più saporita questa preparazione potete aggiungere agli ingredienti una fetta di pancetta spezzettata e se gradite il gusto piccante anche una punta di peperoncino.

Scoprite un'altra ricetta tipica della cucina romana

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016