Excite

Polpette di rape rosse al forno

Le rape rosse sono un tubero non molto presente sulle tavole italiane, anche se le proprietà nutrizionali sono sicuramente interessanti. Tante fibre, sali minerali, elementi antiossidanti e un’elevata percentuale di acqua assieme a un basso contenuto calorico ne fanno un ingrediente ideale anche a chi è a dieta. La si può trovare fresca, da lessare, che già lessata. In quest’ultimo caso le rape rosse si possono servire semplicemente sbucciate e affettate, condite in vario modo o anche assieme a formaggi freschi. Meno frequentemente sono utilizzate all’interno di una ricetta che prevede la cottura, come queste polpette di rape rosse al forno.

La ricetta

Ingredienti per 4 persone

150 g di rape rosse lessate;150 g di patate lessate;40 g di parmigiano grattugiato;80 g di pangrattato;40 g di farina;1 uovo sbattuto;Sale;Pepe;Olio extravergine di oliva;

Preparazione

Sbucciate con un pelapatate le rape e le patate. Tagliatele in pezzi da circa 2 cm di lato.

In un mixer da cucina, nella modalità “pulse” o a bassa velocità sminuzzate separatamente rape e patate. Non dovranno essere ridotti in una purea, infatti, si dovranno ancora vedere i pezzettini dei due tuberi, approssimativamente di un paio di millimetri di grandezza.

In una ciotola si amalgameranno le rape e le patate sminuzzate assieme al parmigiano, 40 g di pangrattato, la farina, l’uovo, un pizzico di sale e poco pepe. Grazie al pangrattato e alla farina si dovrà ottenere una consistenza abbastanza soda da poter formare delle palline schiacciate di circa 4 cm di diametro che si passeranno nei rimanenti 20 g di pangrattato. Con le dosi indicate si formeranno 12 polpette.

In una teglia da forno leggermente unta di olio extravergine di oliva si adageranno le polpette che si faranno cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti circa.

Si gireranno 2 o 4 volte in modo che la superficie sia gradevolmente gratinata da ambo i lati. Per un ottimo risultato dovrà essere acceso anche il grill del forno.

La preparazione delle polpette di rape rosse al forno assicura una maggiore leggerezza della cottura con olio in padella, che comunque è un’alternativa praticabile.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Le polpette di rape rosse al forno potranno essere accompagnate da un’insalatina mista. Per rendere più varia la pietanza, oltre a queste polpette potranno essere cucinate polpette delle stesse dimensioni ma solo di patate e altre di patate e spinaci, in modo che anche il colore dei tre tipi di polpette renderanno più allegra la portata.

Le rape rosse sono chiamate anche barbabietole rosse.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016