Excite

Le polpette di riso al forno: una ricetta da provare

Il riso è un alimento molto versatile in cucina. Molte sono le varietà di riso coltivate e diverse le loro caratteristiche. Per preparare delle buone polpette di riso al forno la ricetta prevede l'impiego del riso semifino che, durante la cottura, ha capacità di liberare molto amido e di rendere una consistenza più cremosa.

Le fasi di preparazione

Le polpette di riso sono molto gustose. Possono egregiamente sostituire il solito secondo piatto di carne o di pesce e sono ottime per arricchire un buffet di antipasti.

Ingredienti per 4 persone

  • 240 gr di riso semifino
  • 200 gr di provola affumicata a cubetti
  • 40 gr di formaggio grana grattugiato
  • un uovo
  • pangrattato
  • prezzemolo fresco tritato
  • sale
  • pepe
  • olio extra-vergine d'oliva

Preparazione

Lessate il riso in abbondante acqua salata, colatelo e lasciatelo raffreddare. Rompete l'uovo e fatelo scivolare in una terrina alta e capiente, aggiungete il sale, un pizzico di pepe e il formaggio grattugiato. Amalgamate gli ingredienti servendovi di una forchetta, aggiungete il riso freddo e ben cotto, il prezzemolo tritato e mescolate bene.

Con il composto ottenuto formate tante polpette, avendo cura di inserire al centro di ogni pallina qualche pezzetto di provola. Passatele delicatamente nel pangrattato e sistematele sulla teglia da forno, precedentemente rivestita con carta forno leggermente oliata.

Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 180/190 gradi e fate cuocere per 30/35 minuti. Prima di sfornare assicuratevi che le polpette abbiano una bella crosticina dorata, in caso contrario, alzate la fiamma e prolungate la cottura per un paio di minuti. Le polpette di riso al forno, secondo la ricetta consigliata, sono gustose sia calde che fredde

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti circa (15 minuti per lessare il riso e 35/38 minuti per la cottura in forno)

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più:

Se preferite portare in tavola un piatto caldo veramente succulento, adagiate le polpette di riso in un sughetto ristretto di passata di pomodoro e basilico profumato.

Scopri un'altra ricetta con il riso

Proprietà benefiche del riso

Il riso è considerato il cereale dalle mille virtù. Un regime alimentare corretto prevede il consumo frequente di questo alimento dall'alto valore nutritivo. Proprietà importanti riscontrate nel riso è l'alta digeribilità, l'assenza di glutine e una buona percentuale di potassio. Una porzione di polpette di riso al forno, secondo la ricetta proposta, apporta circa 230 calorie.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016