Excite

Polpette di tonno e ricotta al forno

Le polpette di tonno e ricotta al forno sono una vera bontà, il tipo di cottura ha il vantaggio di renderle leggere e al contempo molto saporite. La ricetta prevede ingredienti genuini e semplici, come squisito tonno sott'olio e delicata ricotta di mucca, il tutto legato da uova, formaggio e pane grattugiato. Il risultato è una preparazione appetitosa e veloce da servire con successo ai commensali.

Una preparazione semplice

E’ una ricetta semplicissima, adatta anche a chi ha poca dimestichezza in cucina e ama portare in tavola piatti genuini e veloci da realizzare.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di tonno sott'olio
  • 300 gr di ricotta vaccina
  • 2 uova
  • 80 gr circa di pane grattugiato
  • 60 gr di formaggio grana grattugiato
  • Un ciuffo di prezzemolo fresco
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe

Preparazione:

Mettete a sgocciolare separatamente per circa 30 minuti il tonno e la ricotta. Passato il tempo necessario, trasferite questi due ingredienti in una capiente ciotola e aiutandovi con una forchetta riduceteli in un composto cremoso e omogeneo. Sbattete le uova e incorporatele all'impasto, aggiungete anche il prezzemolo finemente tritato, il pane grattugiato e un pizzico di sale e pepe.

Dopo aver amalgamato bene il tutto con un cucchiaio di legno, formate con le mani delle polpette di media grandezza, adagiatele in una pirofila preventivamente unta con un filo d'olio extravergine d'oliva e infornatele a 180° per circa 30 minuti. Infine disponete le polpette di tonno e ricotta al forno in un piatto da portata, irroratele con un filo d'olio e servitele quando sono ancora calde.

Tempo di preparazione: 40 minuti circa

Tempo di cottura: 35 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Per rendere ancor più gustose le polpette di tonno e ricotta al forno, aggiungete durante la preparazione alcuni capperi e un paio di alici dissalate e sminuzzate.

Se gradite delle polpette esternamente più croccanti, potete passarle nel pangrattato, irrorarle con un filo d'olio extravergine d'oliva e procedere alla normale cottura in forno.

Chi ama i sapori più decisi può usare la ricotta di pecora al posto di quella vaccina.

Scoprite un altro gustoso secondo piatto

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016