Excite

Polpette di zucca e patate, vegan diet

Le polpette di zucca e patate, ricetta vegan style, sono un piatto veloce da prepare, possono essere proposte come antipasto o servite come secondo. Come tutte le polpette possono essere fritte in padella o cotte in modo più leggero e naturale al forno, a seconda dei gusti di chi le prepara.

La ricetta

Le polpette di zucca e patate (vegan diet) sono una pietanza tipicamente autunnale per via della stagionalità dell'ingrediente principale.

Difficoltà: media.

Costo: basso.

Tempo di preparazione: un'ora.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr di patate,
  • 250 gr di zucca,
  • due uova intere,
  • 150 gr di parmiggiano reggiano grattugiato,
  • 150 gr di pangrattato,
  • olio extra vergine di oliva, sale e farina q.b.

Preparazione:

Prendete le patate, lavatele e mettetele a bollire in una pentola con abbondante acqua salata. A parte fate cuocere a vapore la zucca preventivamente privata della buccia e tagliata a pezzi piccoli. Con le verdure cotte create una poltiglia aiutandovi con un passaverdure, mescolando fino a quando la consistenza del composto non risulta omogenea. Aggiungete a questa salsa una presa di sale, 50 gr di pangrattato e il parmiggiano reggiano grattugiato, continuando a mescolare. Formate delle piccole palline di eguale grandezza. Preparate tre piatti: uno con il pangrattato rimanente, uno con la farina e l'ultimo con le uova sbattute. Infarinate le palline, passatele nell'uovo ed infine nel pane grattugiato. A seconda delle preferenze cuocetele in forno o rosolatele in una padella con abbondante olio extra vergine di oliva bollente.

Il consiglio in più

Queste polpette dal sapore dolce e delicato si possono servire con un pò di maionese o con la più saporita salsa aglio. I cuochi più provetti possono osare con la preparazione di una crema al parmigiano.

Conclusione

Le polpette di zucca e patate (100% vegan style) sono una ricetta leggera ma saporita da proporre nelle fredde serate invernali sia come piatto d'entrata che come secondo. Queste polpette possono essere cotte in forno oppure fritte. Inoltre, si possono accompagnare con salse saporite come la maionese, la aioli o gustose creme di formaggio.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016