Excite

La ricetta del polpo alla Luciana

Il polpo alla Luciana è un piatto estivo, fresco, ideale da mangiare durante la stagione più calda. Molto famoso nella cucina del sud Italia, questo piatto è semplice da preparare, sebbene richiede pazienza in fase di cottura. Ottimo come piatto unico, si presta bene anche come antipasto o come secondo piatto.

La preparazione

Preparare il polpo alla Luciana è piuttosto semplice, sebbene richieda del tempo per portare a termine la cottura.

Ingredienti per quattro persone

  • 800 gr di polpo
  • 400 gr di pomodorini
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino q.b.

Preparazione

Pulire per bene il polpo in tutte le sue parti e metterlo in una pentola ampia, preferibilmente in terracotta, per garantirvi una cottura a regola d'arte, con un bicchiere di olio extra vergine di oliva ed un bicchiere d'acqua. Lasciare cuocere per qualche minuto fino a bollore, ed aggiungere poi, in sequenza, lo spicchio d'aglio premuto, pepe, sale e peperoncino quanto basta.

Tagliare i pomodorini in due o quattro parti, a seconda della grandezza degli stessi, ed aggiungerli al polpo in cottura. Lasciare cuocere il tutto per circa un'ora, a fiamma rigorosamente bassa, mantenendo sempre il coperchio alla pentola e rigirando il polpo di tanto in tanto.

Trascorsi sessanta minuti, lasciare cuocere senza coperchio, sempre rigorosamente a fuoco basso. Terminata la cottura, lasciare raffreddare il polpo, già pronto da mangiare.

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di cottura: 90 minuti ca.

Difficoltà: facile

Il consiglio in più: per apprezzare al meglio la gustosa ricetta, accompagnarla con dei pezzetti di pane tostati e fritti in un goccio d'olio agliato.

Un piatto fresco e genuino

Il polpo alla Luciana è un piatto leggero, ideale come alternativa alle solite pietanze estive. Facile da preparare è l'ideale per dare un tocco di creatività alla propria cucina casalinga, senza dover disporre per forza di cose di utensili moderni ed ingredienti ricercati o troppo costosi. Un piatto per tutti.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016