Excite

Prezzemolo per ogni occasione e pietanza

Il prezzemolo, nel linguaggio scientifico Petroselinum crispum, è una pianta aromatica, una delle più utilizzate in cucina. Infatti, è l'elemento che viene utilizzato un po' ovunque, su primi e secondi piatti, ma anche per condire insalate, salse e minestre. È un poodotto della terra originario del Mediterraneo e dell'Asia occidentale, ma è facile da coltivare e far crescere nell'orto del proprio balcone. Le sue proprietà aromatiche non sono le uniche a rendere quest'erba speciale, ma possiede anche molte qualità medicinali.

Coltivazione

Il prezzemolo è una delle piante aromatiche facile da coltivare, lo si trova in tutto in mondo, proprio per il suo essere un'erba saporita. Cresce in 70 giorni in climi miti, non sopporta le gelate. Spesso si semina in primavera fino alla fine dell'estate, infatti con temperature basse cresce più lentamente. Il terreno deve essere tenuto umido per consentire un buon risultato.

Tipologia
  • Petroselinum hortense: il classico prezzemolo, quello più usato in cucina
  • Petroselinum crispum, è quello con le foglie ricce

Proprietà alimentari

Il prezzemolo è ricco di proprietà nutritive con vitamine e sali minerali, tra questo alcaloidi volatili, ferro, zolfo, rame, calcio, fosforo, vitamina A, Vitamina C e vitamina K. È un'erba terapeutica usata anche come diuretico e depurativo, utile contro la ritenzione idrica, soprattutto se viene decotto e trasformato in fuso. A volte serviva per schiarire le macchie sulla pelle o per rendere i capelli più lucenti. Secondo alcuni studi è utile anche contro l'anemia e la quantità di vitamine lo rende un ottimo rimineralizzante. Spesso è posizionato sulle punture di insetto per alleviare il prurito e il dolore, ma è anche un toccasana per il mal di denti.

Lo sapevi che…

Il prezzemolo era una pianta già utilizzata in passato dai Romani e dai Greci che più che usarlo come condimento culinario o come erba terapeutica era un ottimo elemento decorativo. Infatti, incoronavano coloro che trionfavano durante i giochi, ma erano anche ornamento di tombe e aiuole o per le ghirlande da regalare agli ospiti.

Scopri una ricetta con il prezzemolo

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016