Excite

Primi piatti con mascarpone: la pastasciutta alla crema

Fra tutti i primi piatti con mascarpone, la pastasciutta alla crema è sicuramente il più semplice da preparare , ma non per questo il meno gustoso. Data la presenza di molti ingredienti calorici, su cui tutti regna il mascarpone, si può considerare tranquillamente una pietanza con cui poter fare piatto unico per il pranzo. Ma data la bontà dell'incontro tra la pasta e il mascarpone, uno strappo alla regola ogni tanto ce lo si può pure concedere. Vediamo come preparare questa pastasciutta.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di pasta tipo penne rigate
  • 100 g di mascarpone
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di ricotta fresca
  • 50 g di burro
  • Pepe
  • Sale

Preparazione

Fate bollire in una pentola, 2,5 l di acqua salata, che servirà per la cottura della pasta. Mentre questa cuoce, fate sciogliere 50 g di burro in una terrina e successivamente unitevi 100 g di ricotta fresca; mescolate bene e unite anche il mascarpone, continuate a mescolare per amalgamare il tutto senza lasciare grumi. A questo punto la crema è pronta, salate a piacimento e aggiungete un pizzico di pepe nero tritato. Scolate la pasta e ricopritela con il preparato appena realizzato, quindi spargete il prosciutto cotto tritato e mescolate bene il tutto. La vostra pastasciutta alla crema è pronta per essere servita in tavola.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: Bassa

Il consiglio in più

Trattandosi di una pietanza a base molto calorica, evitate di eccedere nelle quantità di mascarpone e burro, potrebbe diventare un piatto troppo pesante e difficile da digerire. Inoltre potete aggiungere anche dei piselli verdi di stagione per colorare il piatto.

Scopri un'altra ricetta con la pasta!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016