Excite

Primi piatti di pesce: salmone marinato

Il salmone è un alimento facile da cucinare, adatto per ogni occasione e può essere inserito in ogni portata, dall'antipasto al secondo. In questo caso seguiamo passo passo la ricetta del salmone marinato, un primo piatto ricco di proteine, molto semplice da preparare tanto da essere adatto soprattutto ai meno esperti di cucina, che vogliono stupire i propri commensali. La versione marinata è un modo tipico di presentare il pesce dei popoli del nord Europa, utilizzato come processo di conservazione del salmone.

Ingredienti per 4 persone
  1. 600g di salmone intero o tagliato a fette o anche in tranci
  2. Aceto Bianco q.b.
  3. 1 spicchio d' Aglio
  4. Sale fino
  5. Olio Extravergine d' Oliva quanto basta

Preparazione

Prima di iniziare la preparazione della ricetta, se siete pigri, fate in modo che il vostro pescivendolo di fiducia vi pulisca il salmone. Una volta pulito e lavato, tagliate il pesce secondo le vostre esigenze e mettetelo in una pirofila con dell'aceto bianco. La quantità del composto liquido varia a seconda della quantità del pesce, deve comunque coprire le fette di salmone. Mettere il tutto in frigo per circa 10 ore. Scolare e asciugare il pesce per poi rimetterlo nella pirofila con dell'olio, sale e l'aglio a pezzetti e lasciare per altre tre ore nel frigo. Il piatto può essere arricchito con delle decorazioni prendendo fette di limone o del prezzemolo a pezzetti.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di marinatura: quasi un giorno

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

La marinatura può avvenire anche senza aceto bianco, lasciando il salmone in un composto realizzato con sale, zucchero, pepe e aneto. Inoltre questo piatto, che potrebbe essere consumato in estate, è molto utilizzato come antipasto nelle cene di Natale.

Leggi le proprietà nutritive del salmone

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016