Excite

Le zuppe sono dei primi piatti tipicamente invernali: ottima quella di cipolle

Combattere i malanni di stagione a tavola si può. Molti i prodotti che ci aiutano a preparare primi piatti invernali ottimi per contrastare il freddo e immagazzinare vitamine, sali minerali e amidi, tutti elementi fondamentali per il nostro organismo. Una favolosa zuppa di cipolle è tutto questo ed unisce alla bontà la convenienza nei costi.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 chilo di cipolle bianche o dorate
  • 8 fette di pane casereccio (meglio se integrale)
  • 2 bicchieri di passata di pomodoro
  • un dado di brodo vegetale
  • olio extra-vergine d'oliva
  • sale
  • pepe nero
  • una tazzina di panna da cucina
  • formaggio grana grattugiato

Preparazione

Togliete l'involucro alle cipolle, lavatele e affettatele finemente. Ponete sul fuoco una pentola di coccio, riscaldate l'olio extra-vergine d'oliva e iniziate a soffriggere le cipolle. Le cipolle devono raggiungere una rosolatura bruna ma non eccessivamente scura (altrimenti rilasciano un sapore amarognolo).

Con un cucchiaio di legno rimescolate facendo attenzione che le cipolle non si attacchino sul fondo della pentola. Fate cuocere a fuoco basso per circa trenta minuti, aggiungete la passata di pomodoro, il dado di brodo e mezzo bicchiere d'acqua. Aggiustate di sale, coprite e lasciate cuocere ancora un quarto d'ora. Prima di togliere la zuppa dal fuoco versate in pentola la panna, il formaggio grattugiato e mescolate velocemente.

Intanto affettate le fette di pane, bagnatele con qualche goccia di olio d'oliva e passatele sulla piastra bollente affinché diventino abbrustolite. Disponetele in singole ciotole di terracotta, portatele in tavola e versate, per ogni porzione, due mestoli di zuppa di cipolle. Una spolverata di pepe nero e buon appetito.

Tempo di preparazione: 1 ora e trenta minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Per ovviare all'inconveniente della classica "lacrimazione", tagliate le cipolle sotto il getto dell'acqua, oppure potete bagnare la lama del coltello più volte, in acqua fredda, mentre le affettate.

Scopri un'altra ricetta di zuppa!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016