Excite

Primi piatti veloci e gustosi: la pasta con la mollica, ricetta siciliana

Avete invitato i vostri amici a pranzo e cercate un'idea originale e semplice allo stesso tempo per sfamarli? I primi piatti veloci e gustosi a disposizione sono tanti: insalata di pasta, una bella carbonara oppure una semplicissima gricia. Volete qualcosa di ancora più sfizioso e fuori dal comune? Bene, ecco allora la ricetta che fa per voi: la pasta con la mollica, un piatto di origine siciliana che vi stupirà per la sua semplicità e per il suo sapore unico. Vediamo nel dettaglio come possiamo prepararlo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di spaghetti
  • 4 acciughe sott'olio
  • olio extra vergine di oliva
  • uno spicchio di aglio
  • 200 gr di pangrattato
  • peperoncino
  • un ciuffetto di prezzemolo

Preparazione:

Innanzitutto, fate lessare la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, preparate il condimento. Prendete una padella abbastanza capiente, dove poi farete saltare i vostri spaghetti, e fateci soffriggere l'aglio, schiacciato. Unite poi le acciughe ed il peperoncino, e fate cuocere, aiutandovi con un cucchiaio di legno per spappolare le acciughe. A

Aggiungete poi il pangrattato e fatelo cuocere a fuoco dolce, stando ben attenti a non farlo abbrustolire troppo. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e versatela nella padella con il vostro condimento. Fatela saltare un paio di minuti, e poi spolverizzatela con il prezzemolo, tritato grossolanamente.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Volendo, potreste optare anche per la variante più semplice di questo primo piatto, che prevede l'uso del solo pangrattato.

Scopri un'altra ricetta della tradizione culinaria siciliana!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016