Excite

Primi piatti veloci e leggeri: pasta fredda al tonno

Siete alla ricerca di primi piatti veloci e leggeri da preparare durante i mesi estivi? La pasta fredda con il tonno è quello che cercavate allora. Fresca, leggera e rapida da preparare, è un primo piatto davvero gustoso e l'ideale per un pranzo fugace da consumare appena tornati a casa dalla spiaggia quando si è in vacanza. Comodo poi visto che la si può conservare comodamente in frigo, pronta per essere consumata anche dopo un giorno.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di fusilli
  • 300 g di tonno al naturale
  • 2 cucchiaini di capperi
  • 2 uova
  • qualche foglia di basilico
  • maionese

Preparazione

Cuocete la pasta in acqua salata per 12 minuti; nel frattempo in un pentolino riscaldate dell'acqua e adagiatevici dentro le uova; estraetele dopo qualche minuto e rimuovete il guscio esterno. Scolate la pasta una volta cotta e lasciatela raffreddare in un recipiente abbastanza grande; unite il tonno, i capperi e le uova tagliate a tocchetti. Mescolate con un filo d'olio a piacimento e spolverate con le foglie di basilico sminuzzate. Aggiungete nei piatti la maionese a piacimento, senza eccedere per non appesantire poi troppo il pranzo.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Difficoltà: Bassa

Il consiglio in più

Per rendere ancora più appetitosa questa pietanza, che può considerarsi anche come piatto unico, amalgamare un po' di maionese nel piatto; darà un sapore tipicamente estivo al piatto che rassomiglierà alle più classiche insalate di pasta. Inoltre aggiungendo anche qualche pomodoro fresco tagliato a tocchetti ai piatti, si otterrà un pranzo anche più colorato e fresco.

Scopri un'altra ricetta preparata con le uova: la frittata di maccheroni

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016