Excite

Primi piatti veloci estivi: la pasta fredda alla crudaiola

Durante i mesi estivi, soprattutto quando si è in vacanza, si sente l'esigenza di pranzare in modo rapido e leggero, specie se si ha poco tempo da dedicare al pranzo tra un bagno e una passeggiata in spiaggia. Allora al numero uno dei primi piatti veloci estivi, c'è sicuramente la pasta fredda alla crudaiola, una ricetta della cucina Italiana tipicamente mediterranea, leggera, fresca e semplicissima da preparare.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di pasta corta
  • 150 g di pomodori freschi
  • 150 g di mozzarella di bufala
  • olio, sale e origano qb

Preparazione

Cuocete la pasta (penne, fusilli, mezzi rigatoni... ) in acqua salata, lasciandola abbastanza al dente. Nel frattempo tagliate i pomodori freschi a cubetti e conditeli con olio, sale e origano; aggiungete la mozzarella di bufala tagliata a cubetti anch'essa. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e lasciatela raffreddare rigirandola con un goccio di olio per non farla attaccare; quindi unite i pomodori e la mozzarella precedentemente preparati.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Utilizzate, se potete, mozzarella di bufala campana proveniente direttamente da caseifici di allevamenti. Per rendere il tutto ancora più buono, aggiungete ai pomodori e la mozzarella del tonno al naturale o qualche fetta di prosciutto crudo tagliato a listarelle; renderà il vostro piatto ancor più soddisfacente lasciando inalterate freschezza e leggerezza. Sarete pronti per tuffarvi in acqua ancor prima di esservi resi conto di aver effettuato un signor pranzo pur rimanendo attenti alla linea e non patendo la pesantezza post-pasti che si avverte solitamente d'estate.

Scopri un' altra ricetta di pasta fredda:pasta con prosciutto e melone!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016