Excite

proprietà terapeutiche della cicoria selvatica

Le proprietà terapeutiche della cicoria selvatica, il cui nome scientifico risponde a Cichorium intybus, sono tantissime. Questa pianta, infatti, viene utilizzata spessissimo come coadiuvante per la cura di disturbi di origine differente: grazie alle sue proprietà depurative, antiossidanti, antiinfiammatorie, diuretiche, lassative ed ipoglicemizzanti, è ritenuta una delle piante maggiormente portatrici di benessere.

Un vero toccasana

Le proprietà terapeutiche della cicoria selvatica sembrano essere infinite. Questa pianta, infatti, sia nelle sue radici che nelle sue foglie, custodisce delle proprietà medicamentose eccezionali, che si traducono nelle proprietà depurative, digestive, toniche e lassative.

Le sostanze attive contenute nella pianta, o nel lattice bianco che scorre al suo interno, sono: l'inutina, la colina, l'arginina, la cicorina, il glicoside, il levulosio, l'acido cicorico.

Vediamo quali sono gli usi:

- in caso di digestione lenta e difficile la cicoria selvatica contribuisce a dare sollievo e ad accelerare il processo digestivo, riducendo il fastidioso sintomo della pesantezza;

- grazie alle proprietà lassative e diuretiche è consigliata per i problemi di stitichezza e per aiutare i reni a svolgere al meglio la loro funzione filtrante, eliminando più acido urico possibile;

- per le sue proprietà antiinfiammatorie è consigliato utilizzarla in caso di tosse persistente, specialmente se accompagnata da bronchite, congestione nasale ed asma;

- le sue capacità ipoglicemizzanti la rendono utile per abbassare i livelli di glicemia nel sangue dei soggetti diabetici;

- essendo un ottimo tonico naturale è utile per contrastare la comparsa di radicali liberi e viene utilizzata molto spesso in campo dermatologico.

Al momento non sono conosciute controindicazioni, sebbene sia sconsigliato l'uso a soggetti che soffrono di spasmi intestinali.

Una pianta utilissima

Le proprietà terapeutiche della cicoria selvatica sono tantissime: grazie alle sue infinite proprietà salutari, questa pianta viene impiegata come coadiuvante alla cura di dicerse patologie, a partire dal diabete, passando per i problemi dermatologici o di radicali liberi, fino ai problemi respiratori, digestivi, della pressione e della regolarità delle funzioni intestinali.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016