Excite

Punch: la ricetta base

Cocktail alcolico diffuso soprattutto nei paesi anglosassoni ma di origine indiana, il punch secondo la ricetta base è molto facile da preparare e può essere gustato in occasione di un cocktail party o anche dopo cena come digestivo. Visto che si beve caldo, questa bevanda è particolarmente indicata nei mesi invernali.

Come prepararlo

Ingredienti

  • 200 g di zucchero
  • 1 litro di acqua
  • 50 cl di rum
  • 1 scorza di arancia
  • 1 scorza di limone

Preparazione

Preparare il punch con la ricetta base è davvero molto semplice. Mettete in un tegame lo zucchero e l'acqua e lasciare cuocere a fuoco non troppo vivace fino ad ottenere l'ebollizione. A questo punto, appena la superficie dello sciroppo presenterà delle increspature, togliete il tegame dal fuoco e versatevi il rum e le scorze di limone ed arancia. Poi, mettete subito di nuovo sul fuoco in modo che il liquore riprenda il bollore appena per qualche istante. Quindi togliete dal fuoco e servite il punch caldo, preferibilmente in bicchieri di vetro larghi e preriscaldati.

Ingrediente principale

Il rum è l'ingrediente principale di questo cocktail che conosce, però, anche numerose varianti a base di altre bevande alcoliche come il vino rosso e spezie.

Gradazione

15/16° è l'apporto alcolico di questo cocktail.

Abbinamenti

L'abbinamento perfetto è con il dolce, quindi con i tipici biscotti di Natale che è molto comune gustare insieme ad un bicchiere di punch caldo facendo visita ad un mercatino di Natale. Oppure con tartine british farcite con marmellata alla frutta o con dolci molto speziati a base di cannella o vaniglia.

Scopri altri cocktails a base di rum

Lo sapevi che...

E' possibile preparare il punch non solo con la ricetta base. Infatti, in giro per il mondo è possibile assaggiare numerosi varianti di questo cocktail, ottenute semplicemente aggiungendo altri ingredienti a quelli base. Come ad esempio vino rosso e spezie come cannella e garofano per ottenere una bevanda molto aromatica e dal profumo intenso.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016