Excite

Puntarelle alla romana: ricetta di un'invitante insalata

Le puntarelle alla romana richiedono una ricetta davvero breve e poco impegnativa per la loro preparazione. Si tratta di una gustosa insalata, tipica della capitale e del territorio laziale, preparata con semplici ingredienti. La semplicità di preparazione non significa pochezza di gusto; infatti, le puntarelle alla romana si presentano come un contorno molto saporito.

Un'insalata davvero gustosa

L'insalata di puntarelle alla romana presenta una ricetta facile da seguire e da realizzare. Infatti, le puntarelle alla romana sono caratterizzate da pochi e semplici ingredienti e, inoltre, la loro preparazione è davvero facile.

Ingredienti per 4 persone

  • Un grosso cespo di cicoria catalogna
  • 4 acciughe sott'olio
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extra vergine d'oliva (5 cucchiai)
  • aceto di vino (2 cucchiai)
  • sale e pepe q.p.

Preparazione

In primis, dovete pulire per bene la cicoria catalogna, i cui lunghi germogli sono le puntarelle: lavate sotto l'acqua corrente il cespo di cicoria catalogna, poi eliminate le foglie più esterne e dure.

In seguito, separate dal cespo i germogli più teneri, ovvero le puntarelle. Fatto ciò, eliminate dalle puntarelle la base dura, poco tenera, conservando solo la parte superiore.

Poi, tagliate a metà le puntarelle conservate e tagliate ogni metà così ottenuta per la lunghezza fino a ricavare da ognuna quattro listarelle circa.

Versate le listarelle ottenute in una ciotola piena d'acqua con ghiaccio e tenetele in ammollo per circa un'ora: l'acqua fredda attenuerà il sapore amarognolo delle puntarelle e, inoltre, le arriccerà.

Nel frattempo, potete preparare il condimento delle puntarelle: ponete in un mortaio due spicchi d'aglio triturati, le acciughe, l'olio, l'aceto, il sale e il pepe, pestando e mescolando per bene il tutto.

Infine, dopo aver scolato e asciugato le puntarelle, ponetele in un'insalatiera e versate il condimento realizzato, mescolando il tutto e aggiustando di sale.

Tempo di preparazione: 80 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Potete rendere l'insalata di puntarelle alla romana ancora più stuzzicante e gustosa aggiungendo delle grosse olive verdi (quelle schiacciate e preparate con olio e peperoncino).

I germogli della cicoria catalogna

Le puntarelle alla romana sono una ricetta tipica del territorio laziale, dove soprattutto cresce la cicoria catalogna, di cui le puntarelle sono i teneri germogli centrali. Si tratta di un particolare tipo di cicoria — denominato anche "cicoria asparago" — caratterizzato da una forma allungata. La cicoria catalogna presenta numerosi germogli (dai più interni si ricavano le puntarelle) con foglie verdi frastagliate.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016