Excite

Qual è la colazione della dieta mediterranea

La dieta mediterranea è indicata spesso come un esempio di regime alimentare perfetto per mantenersi in forma, senza privarsi troppo dei piaceri della tavola. Insomma, è l’emblema dell’equilibrio ideale. Per trovarlo occorre iniziare a prestare attenzione fin dalla colazione. Il primo passo è quello di non abbuffarsi mai in maniera esagerata, ma allo stesso tempo occorre garantire all’organismo l’energia necessaria per affrontare la giornata. L’arrivo dell’estate, con la prima prova costume, o comunque il semplice desiderio di perdere qualche chilo, spingono sempre più italiani a decidere di fare qualche rinuncia.
    Dal web Wikipedia
La dieta mediterranea prevede una colazione non troppo abbondante con la base di alcuni alimenti tradizionali di questo regime alimentare. Sono concessi il consumo di latte parzialmente scremato: chi è intollerante al lattosio, o comunque non ama il latte, può mangiare yogurt magro. Inoltre il primo pasto della giornata include frutta fresca di stagione: in inverno una mela, una pera o una banana sono l’ideale, anche per le proprietà nutritive che hanno; per l’estate la scelta è molto più ampia, si va dalle ciliegie al melone, passando per anguria, pesche, nespole. Infine la colazione può essere completata con qualche biscottino secco e una tazzina di caffè (o in alternativa una tazza di the), possibilmente senza zucchero. Come alternativa ai biscotti secchi includiamo le fette biscottate con marmellata o miele. Ma, lo ripetiamo per eccesso di zelo, senza abusare.
    Dal Web Wikipedia
Dopo la colazione, però, nella dieta mediterranea è incluso lo spuntino di metà mattinata. Bisogna infatti diffidare dai regimi alimentari che chiedono meno di 5 pasti al giorno: il pericolo è che potrebbero non garantire un adeguato apporto calorico.
Nel caso specifico è consigliabile un frutto, sempre meglio qualcuno di stagione, per consentire di arrivare al pranzo senza la sensazione di fame eccessiva che potrebbe portarci a un’abbuffata dannosa per il nostro equilibrio metabolico.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016