Excite

Quando lavare verdura con amuchina

Lavare la verdura con amuchina permette di aumentare la sicurezza alimentare con la totale eliminazione dei batteri presenti nei cibi. Si tratta di una procedura da attuare abitualmente, ma che è ulteriormente consigliata nel caso di donne in gravidanza evitando così il rischio di toxoplasmosi. Le infezioni possono difatti sortire effetti spiacevoli fino a danneggiare il feto. Insomma, è una consuetudine positiva quella di usare l’amuchina (un buon sostituto del bicarbonato) per igienizzare gli alimenti prima di consumarli.
    Dal web Happyfarma.it

Consigli per chi lava verdura con amuchina

Quindi come bisogna lavare la verdura con amuchina? Basta semplicemente riempire un recipiente di acqua e versare l’amuchina al suo interno insieme alla verdura, lasciandola giusto per qualche minuto e provvedendo poi a un energico risciacquo per non far perdere tutto il sapore all’alimento. Il pericolo è infatti quello di pulire troppo l’aumento finendo per eliminare il piacere di mangiarlo: il problema si verifica per esempio con l’insalata che già non ha un gusto particolarmente intenso. Il lavoro di ‘disinfestazione’ potrebbe così renderla sostanzialmente insapore. Per la frutta e per altri tipi di verdura, per esempio il cavolo, il discorso è diverso in quanto di base c’è un sapore più marcato.
    Dal Web Pestocontrolmarket.it

Si può non lavare verdura con amuchina, ma...

Tra i consigli da seguire per lavare la verdura con amuchina, c’è quello di prestare sempre massima attenzione all’igiene personale: è inutile provvedere alla pulizia dei cibi se prima non abbiamo lavato con cura le mani. Va poi annotato che c’è chi preferisce usare solo l’acqua corrente per lavare sia la frutta che la verdura, perché l’organismo deve abituarsi a stimolare gli anticorpi anche da possibili agenti infettivi esterni.
Chi sposa questa tesi, però, deve ripetere l’azione di lavaggio con l’acqua ponendo particolare attenzione per rimuovere eventuali residui di terra che potrebbero essere presenti nell’alimento. Perché in questo caso è alto il pericolo di contrarre infezioni. E comunque almeno nella fase di gravidanza è preferibile lavare la verdura con amuchina per avere una maggiore certezza rispetto a spiacevoli inconvenienti.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016