- Sei su:
- Homepage >
- Casa & Cucina >
- Cucina >
- Cucina etnica >
- Altri Piatti Etnici
Una ricetta classica francese: quiche con zucchine e melanzane
Una ricetta pratica, semplice e veloce da realizzare, ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla preparazione dei pranzetti quotidiani. Ecco gli ingredienti che occorrono per preparare un quiche di zucchine e melanzane.
Ingredienti per 6 persone
- 300 g di pasta sfoglia
- 2 melanzane
- 1 cipolla
- 4 zucchine
- 3 uova
- 40 g di parmigiano grattugiato
- 200 g di mozzarella a dadini
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 60 g di burro
- sale e pepe
Preparazione
Mondate le verdure, tagliate a dadini le melanzane, a fettine le zucchine e tritate la cipolla. Rosolate quest'ultima con 40 g di burro; unite le verdure, insaporite con sale e pepe e cuocete per 20 minuti.
Nel frattempo lavate il prezzemolo, tritatelo finemente e cospargetelo sulle verdure una volta cotte. Mettete le verdure in una terrina, aggiungete le uova, il parmigiano e la mozzarella.
Stendete la pasta in due sfoglie: con una foderate una teglia imburrata e bucherellate il fondo con una forchetta, versatevi il composto preparato, poi coprite con quella rimanente, facendo aderire bene i bordi.
Cuocete il quiche di zucchine e melanzane nel forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti o finchè sarà ben dorata. Toglietela dal forno, trasferitela su di un piatto da portata e servitela, a piacere, calda o tiepida.
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Difficoltà: bassa
Il consiglio in più
Quando foderate la tortiera con la pasta sfoglia evitate di toccarla troppo con le mani e non premere alla base dei bordi, perchè si rischia che questi si ripieghino su se stessi ricadendo verso l'interno.