Excite

Quindim: il dolce brasiliano gustoso e leggero

Il quindim è un dolce brasiliano dal profumo intenso e dal sapore fresco e caratteristico: a predominare in questa preparazione conosciuta in tutto il mondo sono le note tropicali del cocco e del lime. Una prelibatezza da gustare a fine pasto come dessert o nel pomeriggio come una ricca merenda.

Ingredienti

  • 100 g di farina di cocco
  • 4 tuorli d'uovo
  • 1 cucchiaio di succo di lime
  • 20 g di burro
  • 150 g di zucchero

Preparazione:

Come prima cosa fate fondere il burro a bagnomaria in modo che risulti denso e senza grumi, quindi lasciatelo raffreddare prima di utilizzarlo.

Ora in una ciotola capiente mescolate con una frusta lo zucchero con i tuorli d'uovo e poi aggiungetevi anche il burro fuso continuando a mescolare. Per ultimi unite anche la farina di cocco ed il succo di lime e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare la preparazione per circa 15 minuti.

Per cuocere il quindim, questo dolce brasiliano così facile da preparare, utilizzate degli stampini monoporzione: se scegliete quelli in silicone ponete direttamente l'impasto al loro interno, mentre se utilizzate degli stampini in altri materiali è necessario foderarli con burro e zucchero in modo che il quindim non si attacchi.

Ora mettete gli stampini in una teglia da forno piuttosto alta che andrete a riempire per 3/4 di acqua in modo che questi dolcetti possano cuore a bagnomaria: vanno infornati in forno caldo a 180° per circa 35 minuti e poi lasciati raffreddare prima di mangiarli.

Tempo di cottura: 36 minuti

Tempi di preparazione: 15 minuti

Difficoltà: facile

Scopri come preparare un altro dolce a base di cocco

Il consiglio in più

Per dare arricchire il quindim, dolce brasiliano a base di cocco, potete impiattarlo utilizzando della granella di cocco e del cioccolato fondente fuso: una combinazione che darà alla vostra preparazione un sapore più ricco ed intenso. In alternativa, servite il quindim semplicemente con una fetta di lime adagiata nel piatto.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016