Excite

Il radicchio alla piastra con pancetta, stuzzicante ricetta

Il radicchio alla piastra con pancetta, stuzzicante ricetta, può essere servita come ottimo antipasto caldo e appetitoso oppure come contorno saporito, per l'accompagnamento di piatti di carne grigliata o cotta al forno. La sua preparazione è molto facile, si realizza in poco tempo e pochissimi sono gli ingredienti che occorrono.

Preparazione e ingredienti per 4 persone

Ingredienti:

  • 4 piccoli cespi di radicchio trevigiano
  • 200 g di pancetta affumicata
  • 5 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare il radicchio alla piastra con pancetta, stuzzicante ricetta, mondate, lavate e asciugate i cespi di radicchio e con l'aiuto di un coltello divideteli in due metà seguendo la lunghezza. Quindi poneteli su una griglia ben calda, appena unta di olio, e fateli cuocere per una decina di minuti, girandoli sui due lati. Toglieteli dalla griglia e manteneteli al caldo in un piatto di portata con adagiato sopra un coperchio. Al loro posto, mettete le fettine di pancetta e fatele cuocere finché non risultino croccanti.

Quindi preparate una salsina morbida e omogenea mettendo nel mixer uno spicchio di aglio sbucciato, il prezzemolo mondato, olio, sale e pepe.

E per concludere, sul piatto di portata in cui sono i cespi di radicchio cospargete la pancetta croccante e completate con la salsa all'aglio precedentemente preparata.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Difficoltà: facile

Se volete potete anche procurarvi delle piadine e una volta riscaldate su di una padella antiaderente, distribuite su ogni piadina un cucchiaio della salsa con l'aglio. Dopodiché completatele con la pancetta e il radicchio e servitele come antipasto.

Una variante in più

Con il radicchio alla piastra con pancetta, ulteriore stuzzicante ricetta consiste nel trasferire la preparazione sopra descritta su fette di pane tostato che avrete predentemente strofinato con uno spicchio di aglio sbucciato. Quindi, una volta cosparso il tutto con scaglie di parmigiano, irrorate con un filo di olio di oliva extravergine.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016