Excite

Ricetta stuzzicante con baccalà mantecato nel latte

Questa ricetta stuzzicante con il baccalà mantecato nel latte fa parte di quelle preparazioni, un po' rustiche ma molto appetitose, di cui esistono svariate versioni e alcune sono anche famose, sia regionali che straniere. Qui di seguito vi sarà spiegato come si prepara e potrete offrirlo con l'aperitivo o come antipasto un po' diverso per l'inizio di un pranzo o di una cena.

Ingredienti e preparazione

Prima di tutto però occorre fare una premessa: il baccalà si può trovare in vendita secco o bagnato; se acquistate quello secco occorre, prima di procedere alla preparazione della ricetta, tenerlo a bagno per molte ore se non addirittura una notte in ammollo in acqua, non tralasciando di cambiarla di tanto in tanto.

Ingredienti per 4 persone:

  • baccalà 400 g
  • 3 bicchieri di olio
  • 1-2 spicchi di aglio
  • 2 bicchieri di latte (200 ml)
  • sale
  • pepe
  • crostini di pane

Preparazione:

Mettete sul fuoco un tegame largo, riempito d'acqua e quando raggiunge il bollore, immergete al suo interno il baccalà facendolo scottare e senza lasciarlo cuocere completamente, occorreranno pochissimi minuti. Sgocciolatelo, toglieteli le spine, sfogliatelo e sminuzzatelo.

Fate ben scaldare in una padella il bicchiere abbondante di olio, mettetevi il baccalà e lavoratelo con insistenza aiutandovi con un cucchiaio di legno e in modo tale che risulti ben schiacciato, fino a ridurlo in una poltiglia. Aggiungete ora anche l'aglio, previamente schiacciato e versate lentamente, quasi come per preparare una maionese, altri 2 bicchieri di olio caldo, continuando sempre a mescolare.

Quando vedete che l'olio si è del tutto assorbito, bagnate il baccalà con il latte bollente.

Lasciate ancora un po' cuocere, rimescolando e fino ad ottenere una crema densa , soffice e compatta quasi ad assomigliare ad un purè di patate; dopodiché regolate il condimento con l'aggiunta di sale ( fate attenzione perché il baccalà è già di per sè salato) e pepate leggermente a vostro piacimento.

Ecco così pronta questa ricetta stuzzicante del baccalà mantecato nel latte.

Tempo di preparazione: 60 minuti

Difficoltà: facile

Come presentare il piatto agli ospiti

Ed infine una volta che la vostra preparazione è al termine, un consiglio per servire a tavola questa ricetta stuzzicante del baccalà mantecato nel latte, occorre che vi muniate di un piatto grande da portata e di crostini di pane; su di essi spalmerete la vostra deliziosa crema che porrete al centro del piatto e intorno filetti di pomodoro e favette fresche conditi con olio, aglio e maggiorana. In alternativa, nella stagione invernale potrete distendere la crema di baccalà su di un letto di polenta fumante.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016