Excite

La ricetta della caprese invernale

La ricetta della caprese invernale è perfetta per tutti gli amanti di questo piatto tipicamente estivo che non vogliono rinunciare al piacere di mangiarlo anche nei mesi freddi, quando alcuni dei suoi ingredienti non sono reperibili. Ideale come antipasto o anche come piatto unico, la caprese invernale è molto facile da preparare.

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 pomodori secchi sott'olio
  • 100 g di pesto alla genovese
  • 4 bocconcini di mozzarella
  • 4 fette di pane casereccio
  • 50 g di pinoli

Preparazione:

Realizzare la ricetta della caprese invernale è davvero molto semplice: questo piatto si basa sulla sostituzione di alcuni ingredienti tipicamente estivi come il pomodoro ed il basilico con un loro equivalente disponibile tutto l'anno, vale a dire i pomodori secchi sott'olio ed il pesto alla genovese.

Come prima cosa tagliate le fette di pane casereccio a cubetti e tostateli in una padella antiaderente a fiamma viva: cospargete i cubetti di pane con olio di oliva e mescolateli in continuazione con un cucchiaio di legno fino a che non saranno dorati. Metteteli da parte.

Ora tostare in padella, ma senza olio, anche i pinoli in modo che risultino belli croccanti. Sono sufficienti 2 minuti per avere un buon risultato ma non far bruciare i pinoli.

Disponete in ogni piatto 3 pomodori secchi sott'olio a mo' di fiore, adagiate al centro di essi il bocconcino di mozzarella e poi versate un generoso cucchiaio di pesto su di esso in modo che cada un po' nei lati e vada anche sui pomodori. Ora completate il tutto con un ultimo strato caldo e croccante costituito dai cubetti di pane casereccio e dai pinoli tostati.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per preparare la ricetta della caprese invernale potete utilizzare dei prodotti già pronti che si trovano al supermercato oppure delle conserve fatte in casa con le vostre mani: sia i pomodori secchi sott'olio che il pesto alla genovese sono infatti molto semplici da preparare e si conservano per lungo tempo.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016