Excite

Una ricetta antica rivisitata: castagnaccio al cioccolato

Il castagnaccio è una preparazione dolce a base di farina di castagne molto saporito, è il tradizionale dolce autunnale che compariva sempre sulle tavole dei contadini. Oggi è stato rivalutato ed è stato arricchito con diversi ingredienti. La ricetta del castagnaccio al cioccolato è di facile relizzazione e non richiede una particolare bravura in cucina.

Un connubio di sapori in ogni fetta

Bastano pochi ingredienti e un minimo di impegno per portare in tavola un dolce particolarmente saporito, da consumare in compagnia nelle piacevoli serate d'autunno. Le castagne hanno la prerogativa di essere buone sempre, che siano bollite o cotte al forno, inoltre da questo meraviglioso frutto si ricava una farina ottima per confezionare dolci. Vediamo come si prepara il castagnaccio, con l'aggiunta di cacao.

Ingredienti per 6 persone

  • 400 gr di farina di castagne
  • 50 gr di zucchero
  • 60 gr di cacao amaro in polvere
  • 30 gr di gocce di cioccolata
  • 20 gr di pinoli
  • una manciata di uvetta sultanina
  • una tazzina di vino dolce
  • 300 ml di acqua tiepida
  • due cucchiai di olio extra-vergine d'oliva
  • un pizzico di sale

Preparazione

Versate la farina e la polvere di cacao in una capiente ciotola, aggiungete lo zucchero e miscelate gli ingredienti con una frusta a mano. Versate man mano l'acqua e mescolate di continuo affinché il composto diventi liscio e senza grumi. Quando l'impasto risulterà bello cremoso aggiungete il vino dolce, un pizzico di sale, i pinoli e rimescolate ancora per qualche minuto. Ungete leggermente una tortiera grande con l'olio extra-vergine d'oliva e versate il composto di farina di castagne. Cospargete sulla superficie l'uvetta (precedentemente abborbidita in acqua tiepida) e le gocce di cioccolata. Trasferite la teglia nel forno preriscaldato a 200 gradi e lasciate cuocere un'ora circa. Fate intiepidire prima di servire in tavola.

Il castagnaccio è un dolce leggermente più alto di una crostata, usate quindi uno stampo dai bordi bassi, che abbia un'altezza di 2 cm e un diametro di 30 cm.

Tempo di preparazione: 20-25 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più:

Tutti i dolci preparati con la farina di castagne sono ancora più buoni se si aggiungono agli ingredienti anche le mandorle spellate e tritate: anche la ricetta del castagnaccio al cioccolato acquisterà un sapore ancora migliore.

Scopri un'altra ricetta con le castagne

La farina di castagne è una farina dolce molto nutriente

La farina di castagne apporta un considerevole numero di calorie. A livello nutrizionale presenta un'alta percentuale di proteine e carboidrati, una discreta quantità di potassio e di altri sali minerali, e molte vitamine B e C. Per questo la farina, e le castagne stesse, hanno avuto in passato un ruolo fondamentale nell'alimentazione. Ancora oggi la farina di castagne viene utilizzata per realizzare una eccezionale ricetta: il castagnaccio al cioccolato.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016