Excite

Ricetta con pasta brioche: i classici cornetti dolci

Il cornetto a colazione è una dolce abitudine di molti italiani che iniziano la loro giornata soddisfando il palato. I cornetti dolci si possono preparare con una soffice pasta brioche. La ricetta dei classici cornetti dolci richiede una preparazione abbastanza lunga ma i risultati sono garantiti.

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr. di farina
  • 175 gr. di burro
  • 20 gr. di zucchero
  • un panetto di lievito di birra
  • 4 uova
  • sale
  • granelli di zucchero

Preparazione

Per preparare una pasta brioche, versate un pugno di farina in una terrina, ponete  al centro il lievito sbriciolato e aggiungete due cucchiai di acqua tiepida, formate un panetto, copritelo e fate riposare per qualche ora.

Versate il resto della farina su un piano da lavoro, unite il burro ammorbidito, le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Impastate e aggiungete alla fine il panetto che avete fatto lievitare. Lavorate l'impasto energicamente e se la pasta si attacca alle mani, infarinatele con un poco di farina. Formate una bella palla, adagiatela in una capiente terrina, spolverateci sopra un velo di farina e fate lievitare per almeno 3 ore. Quando la pasta avrà raddoppiato il volume, rimettetela sul tavolo e lavoratela ancora un poco.

Finalmente la pasta sarà pronta per confezionate i tanto sospirati cornetti. Basta ricavare dei quadrati di pasta brioche e, partendo da un angolo, arrotolateli cercando il più possibile di dargli la classica forma dei cornetti.

Disponeteli sulla placca del forno (magari rivestita con cartaforno), pennellate i dolci con l'uovo sbattuto e decorateli con le granelle di zucchero. Attenzione alla temperatura del forno: non deve superare i 180 gradi, 20/25 minuti e i cornetti sono pronti, per la gioia di tutta la famiglia.

Tempo di preparazione: 4 ore e 30 minuti

Tempo di cottura: 20/25 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Per ottenere una buona lievitazione praticate al centro dell'impasto un taglio a forma di croce. Otterrete ottimi risultati anche in minor tempo.

Scopri un'altra ricetta con la pasta brioche

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016