Excite

Ricetta dolci: tiramisù alle fragole

Il tiramisù è un dolce molto noto per il suo ingrediente principale: il caffè. Può considerarsi un dessert energetico, ma in questa nuova versione non lascerà insoddisfatti i palati più esigenti. Il tiramisù alle fragole è facile da preparare adatto al periodo estivo e se si considera che le fragole hanno un basso contenuto calorico si può anche affermare che lo si può definire un dolce leggero.

Ingredienti per 6/8 persone
  1. 600 gr di fragole (prenderne altre per la guarnizione)
  2. 300 gr di zucchero
  3. 500 gr di mascarpone
  4. 4 uova
  5. 1 confezione di savoiardi
  6. marsala (o altro liquore a scelta)
  7. limone
  8. 5 dl di acqua

Preparazione

Lavate le fragole e mettetele in un frullatore, poi versatele in un pentolino insieme a 100 g di zucchero, dell'acqua e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa mezz'ora, aggiungete il marsala o il cognac e lasciate cuocere per un altro quarto d'ora. Mentre si raffredda preparate la crema con i 4 tuorli, lo zucchero, la scorza dei limoni e il mascarpone e mixate il tutto. Da parte montate a neve gli albumi e poi uniteli alla crema. Prendete una teglia e come base inserite la prima fila di savoiardi inzuppati nel primo composto, quello delle fragole frullate, sopra versate uno strato di crema e ricominciate.

Tempo di preparazione: 1 ora più raffreddamento

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Le dimensioni del tiramisù alle fragole varia dal contenitore che utilizzate, non fatene più di quattro strati con savoiardi. Con le fragoline, avanzate, poi, potete creare delle decorazioni da rendere il vostro dolce davvero allettante. Servitelo freddo.

Scopri le proprietà nutrizionali delle fragole!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016