Excite

Una ricetta davvero stuzzicante: fiori di zucchine ripieni di ricotta

I fiori di zucchine sono largamente impiegati nella cucina dei migliori ristoratori. Facilmente reperibili sui banchi del mercato nei mesi di maggio e giugno e sono davvero invitanti nei loro colori giallo-arancione. Si prestano alla preparazione di piatti semplici e gustosi e la ricetta dei fiori di zucchine ripieni di ricotta e fritti rappresenta un gustoso e stuzzicante antipasto.

Gusto e delicatezza insieme in un'unica ricetta

E' difficile resistere alla croccantezza e al gusto delle verdure fritte, diventa praticamente impossibile quando si tratta di gustare la ricetta dei fiori di zucchine ripieni di ricotta fritti.

Ingredienti per 4 persone

  • 16 fiori di zucchne
  • 300 gr di ricotta
  • 120 gr di provola affumicata
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • 4 cucchiai di farina
  • 1 uovo
  • olio per friggere

Preparazione

Immergete i fiori di zucchine in un recipente di acqua fredda, lavateli bene anche all'interno, eliminate il pistillo al centro e asciugateli delicatamente con la carta assorbente. Riducete a pezzetti la provola e versate il tutto in una scodella, aggiungete la ricotta, un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Aiutandovi con una forchetta amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e riempite i fiori di zucchine con un cucchiaio abbondante di ripieno.

Preparate una pastella con la farina, l'uovo, un bicchiere di acqua fredda e un pizzico di sale. Immergetevi uno per volta i fiori ripieni e friggeteli un paio di minuti in olio ben caldo e abbondante. Ponete i fiori fritti su carta assorbente affinché rilascino l'olio in eccesso, disponeteli in un vassoio da portata e serviteli in tavola ben caldi.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più: Abbiate cura di "attorcigliare" leggermente la punta dei petali dei fiori di zucchine per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

Scopri un'altra ricetta con i fiori di zucchine

La frittura: croce e delizia dei buongustai

Spesso demonizzata da chi è ossessionato dalle diete e dal pesoforma, è indubbio che la frittura rappresenta il metodo di cottura che più di ogni altro esalta i sapori degli alimenti. Gli amanti della buona cucina sanno che un buon fritto richede l'olio giusto, la giusta temperatura e una cottura attenta. Seguendo queste poche regole possiamo realizzare la gustosa ricetta dei fiori di zucchine ripieni di ricotta fritti.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016