Excite

Ricetta con le melanzane: le fritte con uova e pangrattato

La melanzana è un ortaggio che si presta a svariate preparazioni nelle nostre cucine. Ecco una ricetta con le melanzane non solo gustosa e facile da preparare ma anche economica. Le melanzane fritte sono un'ottima alternativaalla classica insalata.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 melanzane ovali
  • 2 uova
  • 60 gr. farina bianca
  • 100gr. pangrattato
  • 4 bicchieri di olio di arachide
  • sale fino

Preparazione

Lavate ed asciugate le melanzane, eliminate i piccioli e tagliatele a fette rotonde, ma non troppo sottili (circa 1 cm. di spessore). Cospargete di sale fino e lasciatele riposare circa 60 minuti, in modo che perdano la loro acqua, che è amara. Sciacquatele in abbondante acqua fredda, per allontanare il sale. Asciugatele bene con carta da cucina.

Scaldate l'olio d'arachidi in una larga padella antiaderente. Sgusciate le uova in una ciotoa elavoratele un minuto con una forchetta. Versate la farina e il pangrattato su due piatti piani, tenendoli separati. Premete le fette di melanzane nella farina, per rivestirle di un velo uniforme, in modo da assorbire l'umidità. Immergetele nelle uova e passatele nel pangrattato.

Friggete le fette di melanzane, in tre riprese, 3 minuti per parte, voltandole con due forchette a metà cottura. Scolatele, man mano che sono cotte, su carta assorbente, con un mestolo forato. Spruzzatele di sale e dervitele, calde o fredde.

Tempo di preparazione: 80 minuti (più riposo 60 minuti)

Tempo di cottura:18 minuti

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Se volete una preparazione di gusto più delicato, sbucciate le melanzane prima di affettarle e friggerle.

Scopri un'altra ricette con le melenzane!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016