Excite

Una ricetta estiva, melone al vino Porto

Il melone è un frutto che colleghiamo spesso al periodo estivo in quanto, gustandolo fresco, risulta molto piacevole al palato oltre che dissetante e piacevolmente profumato. Ecco quindi una ricetta estiva, melone al vino Porto, dedicata proprio alla stagione più calda dell'anno, di rapida preparazione e senza alcun tipo di cottura.

Ingredienti e preparazione

Ingredienti per 4 persone

  • 2 meloni piccoli maturi
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 bicchierini di vino Porto

Preparazione

Una volta tolti i meloni dal frigorifero, dove li avete conservati, lavateli sotto l'acqua corrente e divideteli a metà, in modo che le due calotte restino integre; quindi versate nel loro interno mezzo bicchierino di Porto e lasciateli riposare per una quindicina di minuti, ponendoli nuovamente nel frigo.

Trascorso il tempo, scavate l'interno delle calotte in modo tale da ricavare della polpa, che pulirete dai semi e dalla parte filacciosa, formando tante palline aiutandovi con un apposito scavino.

Dopodiché ponete tali palline di polpa di melone all'interno di ciascuna calotta e riponete il tutto in frigo, fintantoché non sarà il momento di servirle a tavola.

A questa ricetta estiva del melone al vino Porto potranno a vostro gradimento essere uniti anche altri tipi di frutta come le fragolette di bosco, i lamponi, i chicchi d'uva e le pesche a pezzetti, dopo averli zuccherati e irrorati anch'essi del medesimo liquore.

Ed infine, di notevole effetto, è quello di porre le calotte dei meloni in una ciotola da insalata circondate da cubetti di ghiaccio, utili per mantenere la sensazione di fresco.

Tempo di preparazione:30 min.

Difficoltà:facile

Un ingrediente in più

Nella ricetta estiva melone al vino Porto può essere aggiunto un ulteriore ingrediente all'interno di ciascuna calotta di melone; nello specifico una spruzzata di soffice panna montata, che oltre ad essere molto gradevole al palato offre anche un tocco in più dal punto di vista estetico, rendendo la preparazione accattivante.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016