Excite

Ricetta mousse di tonno e patate

Una pietanza gustosa e facile da preparare, per tutte le occasioni, è la ricetta mousse di tonno e patate. Fresca, da servire anche come piatto unico e ricca di proprietà nutritive, che provengono dagli alimenti che la compongono. Il tonno, ad esempio, abbonda di proteine, sali minerali e vitamine, così come le patate, ideali in ogni tipo di stagione.

Ingredienti della mousse di tonno e patate

Per cucinare una buona ricetta mousse di tonno e patate, per quattro persone, servono i seguenti ingredienti:

  • 300 grammi di tonno sgocciolato
  • 350 grammi di patate
  • 30 grammi di capperi
  • 2 alici sottolio
  • 100 grammi di olive nere
  • prezzemolo (quanto basta)
  • sale (quanto basta)
  • pepe (quanto basta)

Preparazione mousse di tonno e patate

Prendete le patate lavatele e mettetele in una pentola colma d'acqua con un manciata di sale doppio e lasciatele bollire a fuoco medio per circa 40 minuti. Scolatele e una volta raffreddate eliminate la buccia e lasciatele da parte. Prendete una ciotola grande e versate il tonno sgocciolato, le alici sottolio, i capperi e mescolate insieme, se avete la possibilità mettete questi ingredienti in un mixer e create una crema. A questa aggiungete le patate, che verranno inserite con la schiacciapatate, altrimenti tagliatele a pezzetti e schiacciatele con una forchetta. Mescolate il tutto e assaggiate il piatto aggiustandolo di sale e di pepe. Prima di portare in tavola, potete decorare la mousse di tonno e patate servendola all'interno di un piatto da portata aggiungendo le olive nere intere o snocciolate e una spruzzatina di prezzemolo o altre spezie, a seconda dei gusti dei vostri commensali. Se riuscite potete anche creare la forma di un pesce e divertire gli ospiti.

Informazioni utili

Alcune informazioni utili per cucinare bene la ricetta mousse di tonno e patate

Tempi di preparazione: 50 minuti circaTempi di cottura delle patate: 40 minutiDifficoltà: sempliceIl consiglio in più: mettete la mousse su dei crostini di pane diventerà un ottimo antipasto oppure accompagnate la portata con un'insalata di pomodori e un bicchiere di vino bianco secco

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016