Excite

Ricetta per il pandoro di Verona fatto in casa

Vorresti offrire ai tuoi ospiti un dolce natalizio preparato da te? Ecco quello che ti serve: la ricetta per il pandoro di Verona fatto in casa! Il pandoro è un tipico dolce veronese, consumato soprattutto durante le festività natalizie. Insieme al panettone, è oggi uno dei dolci natalizi più diffusi in Italia. La preparazione dell'impasto consta di molte fasi, ma la soddisfazione di servire il proprio pandoro ripaga la fatica!

Preparazione

Ecco la ricetta per il pandoro di Verona fatto in casa!

INGREDIENTI:

  • 610 gr di farina 00
  • 250 gr di burro
  • 175 gr di zucchero
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 30 gr di lievito di birra
  • 8 uova
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 dl di panna

COME SI PREPARA:

Impastate in una terrina 75 gr di farina, 10 gr di zucchero, il lievito di birra e un tuorlo, unendo un po’ di acqua tiepida; lasciate lievitare per 2 ore circa. Unite 160 gr di farina, 25 gr di burro, 90 gr di zucchero e 3 tuorli; rimettete a lievitare per altre 2 ore. Unite quindi 375 gr di farina, 40 gr di burro, 75 gr di zucchero, un uovo e 3 tuorli; rimettete l’impasto a lievitare per 2 ore. Incorporate all'impasto la panna, la scorza di limone e la vanillina. Unite 150 gr di burro a pezzetti per ogni kg di pasta, ponendolo al centro di un quadrato di pasta stesa con il mattarello. Ripiegate la pasta sul burro e stendetela con il mattarello, piegatela in tre. Di nuovo stendetela con il mattarello e di nuovo piegatela in tre. Fatela riposare per 30 minuti. Nel frattempo imburrate uno stampo dalle pareti alte e scanalate e spolverizzatelo con zucchero. Stendete la pasta nello stampo in modo tale che la pasta arrivi a metà altezza delle pareti, lasciate lievitare la pasta fino a quando sarà arrivata al livello dello stampo.

Cottura

Ponete lo stampo in forno già caldo a 190° e fate cuocere il dolce per circa 40 minuti. A metà cottura abbassate un po’ la temperatura del forno affinché il dolce si possa cuocere bene anche internamente senza colorire troppo. Appena sfornato, spolverizzate il pandoro con lo zucchero a velo.

La ricetta per il pandoro di Verona fatto in casa vi farà riscuotere sicuramente successo!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016