Excite

Ricetta della pasta con broccoli e salsiccia: un piatto ideale per la stagione fredda

Se volete portare a tavola un piatto ricco di gusto, la ricetta della pasta con broccoli e salsiccia può essere la soluzione. Con ingredienti semplici ed economici sarete in grado di portare in tavola un primo piatto di sicuro successo: ecco gli ingredienti di cui avete bisogno e le fasi da seguire per la preparazione.

Ingredienti e preparazione

Ecco la ricetta della pasta con broccoli e salsiccia.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr. pasta
  • 150 gr. broccoli
  • 100 gr. salsiccia
  • olio extravergine di oliva
  • vino rosso per sfumare
  • sale
  • pepe

Preparazione

Mondate i broccoli e fateli cuocere per circa 10 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolateli e sbriciolateli, in modo da far sì che si amalgamino meglio con la pasta. Fatto questo metteteli da parte e dedicatevi alla cottura della pasta. Nella stessa acqua in cui avete cotto i broccoli buttate la pasta e, mentre questa bolle, passate alla fase successiva.

A questo punto potrete iniziare a preparare la salsiccia: privatela del budello e mettetela in una padella ben calda. Con l'aiuto di una forchetta sbriciolatela e fatela rosolare, sfumando, a metà cottura, con un goccio di vino rosso.

Quando la salsiccia è ben cotta e croccante aggiungete i broccoli e mescolate i due ingredienti. Scolate la pasta al dente e fatela saltare per un paio di minuti nella padella con il condimento. Spolverate con del pepe e portate in tavola.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per ottenere un piatto maggiormente cremoso provate ad aggiungere, al momento di saltare la pasta, una confezione piccola di ricotta fresca.

Un piatto ideale in inverno

La ricetta della pasta con broccoli e salsiccia è ideale per essere preparata nella stagione invernale: i broccoli sono infatti un ortaggio tipico di questo periodo dell'anno e anche la salsiccia si presta ad essere consumata maggiormente con l'arrivo del freddo. L'unione di questi due ingredienti vi permetterà di portare in tavola un piatto ricco di gusto e di colore.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016