Excite

Ricetta per sorbetto al limone con il Bimby

La ricetta del sorbetto al limone con il Bimby è davvero semplice e veloce. Fresco d'estate è ottimo anche in inverno al termine di un pasto o fra una portata e l'altra. Si tratta di una ricetta light e i suoi ingredienti sono naturali e genuini: limoni, zucchero ed acqua conferiscono al sorbetto un basso contenuto calorico e una notevole digeribilità.

La ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • Ghiaccio: 800 grammi
  • Zucchero: 200 grammi
  • Amido di mais: 60 grammi
  • Vanillina: q.b.
  • Limoni : 3
  • Albume d'uovo: 1
  • Scorza di 1 limone non trattato
  • Vodka al limone o crema di limoncello (per la versione alcolica): 80 ml

Preparazione:

Versione analcolica

Per ottenere lo zucchero a velo versate lo zucchero con l'amido di mais e la vanillina nel boccale del Bimby e impostate la velocità Turbo per 10-15 secondi.

Ottenuto lo zucchero unite l'albume d'uovo, il succo dei limoni, il ghiaccio a cubetti e la scorza di limone. Impostate la velocità 7/8 per 3 minuti.

Togliete la scorza di limone e travasate il sorbetto in un contenitore quindi servite subito. Questa ricetta per sorbetto al limone con il Bimby permette di conservare il prodotto in freezer da cui deve essere tirato fuori alcuni minuti prima di servire in tavola.

Versione alcolica:

Ottenuto lo zucchero a velo procedete come sopra descritto dalla ricetta mettendo nel boccale del Bimby l'albume d'uovo, il succo dei limoni, il ghiaccio in cubetti e la scorza di limone non trattata. A questi ingredienti aggiungete vodka al limone, ghiacciata, o crema di limoncello. Impostate, quindi, la velocità 7/8 per 3 minuti e servite.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Difficoltà: molto bassa

Il consiglio in più

Dalla ricetta per il sorbetto al limone con il Bimby si ottiene un dessert molto apprezzato e di facile preparazione. Nella versione analcolica è ottimo per le diete in quanto pur avendo una componente di zuccheri possiede poche proteine a differenza del gelato che ne è ricco. Infatti 100 grammi di sorbetto alla frutta contengono solo 115 calorie, inoltre questa golosità si rivela un alimento importante contro la disidratazione e la perdita di sali.

Scopri un'altra ricetta con i limoni

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016