Excite

La ricetta della torta fredda allo yogurt, semplice e gustosa

La torta fredda allo yogurt è il dolce ideale per le calde giornate estive. Molto semplice da preparare, accontenta davvero un po' tutti, grandi e piccini. Lo yogurt, inoltre, è un'ottima fonte di fermenti lattici, che non solo esercitano un'azione positiva in molte fasi della digestione, prevenendo le infezioni intestinali, ma rafforzano anche il sistema immunitario. Ecco la ricetta della torta.

Ingredienti:
  • 250 grammi di biscotti
  • 100 grammi di burro
  • 250 grammi di yogurt
  • 250 ml di panna
  • 30 grammi di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
Preparazione:

Innanzitutto, bisogna preparare la base della torta. Ponete i biscotti in una ciotola e tritateli con un mixer, fino a quando non saranno ridotti in polvere. Successivamente, fate sciogliere il burro in un pentolino, lasciatelo raffreddare e incorporatelo alla polvere di biscotto precedentemente preparata. Aggiungete al composto così ottenuto lo zucchero di canna e amalgamate il tutto. Prendete una teglia e spennellate il fondo con un po' di burro. Foderatela con della carta da forno e versateci il composto: aiutandovi con un cucchiaio, livellate il tutto fino ad ottenere una superficie compatta. Poi, iniziate a preparare la crema di yogurt. Prendete la panna, montatela, aggiungete lo zucchero a velo e poi i vasetti di yogurt. Mescolate con cura fino ad ottenere una consistenza cremosa e vellutata. Versate la crema ottenuta sul composto e stendetela con una spatola. Infine, riponete la torta in frigorifero per almeno quattro ore. Quando sarà pronta, togliete la torta dalla teglia e rimuovete la carta da forno. La torta fredda allo yogurt è pronta!

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Ovviamente per preparare la vostra torta allo yogurt potrete adoperare lo yogurt che più preferite: alla fragola, al caffè o alla vaniglia.

Scopri un'altra ricetta estiva!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016