Excite

La più dolce delle ricette autunnali: la torta di zucca

  • Sxc.hu

Oltre a rappresentare per eccellenza la tradizione occidentale di Halloween,e a configurarsi quindi come simbolo ottobrino, la zucca è anche un’ottima base per preparare torte dolci e salate, mostarde, risotti e minestre. Per la ricetta del momento affidatevi alla zucca di varietà dolce (quella per le zuppe è detta “zucca pepona”), l’ideale per preparare ciambelloni e dessert fra i più apprezzati: tra le ricette autunnali è la torta di zucca a fare da protagonista!

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr. di polpa di zucca
  • 4 uova intere
  • 300 gr. di mandorle sgusciate
  • 300 gr. di farina bianca
  • ¼ lt. succo d’arancia preparato in casa
  • 250 gr. di zucchero
  • una noce di burro
  • miele q. b.

Preparazione

Eliminate i semi dalla polpa di zucca: pesate la porzione da utilizzare solo a polpa pulita e passata, per evitare grumi. Passate al setaccio la farina e lasciatela pronta per l’uso. Avvolgete con uno strofinaccio pulito le mandorle e battetele con un martello da cucina o un mattarello: il risultato dovrà essere un composto non omogeneo di pezzettini di mandorle, da mantecare insieme alla polpa di zucca in una terrina. Una volta mescolato per bene l’impasto vanno aggiunti uno o due cucchiaini di miele, secondo gustot: potete scegliere anche un tipo di miele particolare, così nella torta resterà il vostro aroma preferito. Aprite le uova separando bianco e rosso: aggiungete i tuorli senza sbatterli, mentre continuate a mescolare utilizzando il succo d'arancia per diluire l'impasto, soprattutto al momento di aggiungere la farina. Mentre il composto riposa montate a neve i bianchi separati in precedenza, riscaldate il forno a 180 gradi e fate sciogliere una noce di burro nella tortiera: unite gli albumi con delicatezza e portate subito tutto in forno per mezz’ora.

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: medio/bassa

Il consiglio in più

Le più coraggiose, che oseranno sfidare la bilancia aggiungendo calorie al dessert, potranno sostituire gli albumi a neve con panna montata a mano: magari non sarà il caso di prepararlo tutti i giorni, ma per una volta dovete provare il gusto di questa variazione dolcissima.

Scopri altre ottime ricette a base di zucca!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016