Excite

Ricette cetrioli: Gazpacho, la zuppa fredda dell'Andalusia

Uno dei piatti estivi da sperimentare e preparare nelle calde giornate, adatto a tutti i tipi di palati, anche per i vegetariani, è sicuramente il Gazpacho andaluso. È una zuppa fredda, fatta con verdure crude molto apprezzata dalla cucina spagnola e nata proprio in Andalusia. La sua origine è contadina, infatti, prima di recarsi nei campi gli operai preparavano questo piatto che veniva utilizzato come bibita rinfrescante. Può essere, oggi, servito come piatto unico o come antipasto unito a del pane tostato.

Ingredienti per 4 persone

  1. Un cetriolo
  2. 600 grammi di pomodori rossi maturi
  3. 50 ml di olio extra vergine di oliva
  4. 100 ml di aceto di vino bianco
  5. 100 grammi di mollica di pane
  6. Sale /pepe q.b.
  7. Una cipolla/uno spicchio d'aglio
  8. Mezzo peperone rosso/mezzo peperone verde

Preparazione

In una ciotola inserite la mollica di pane a mollo nell'acqua con l'aceto di vino e lasciatela riposare per qualche minuto, mentre in un'altra ciotola spellate i cetrioli e togliete i semi dai peperoni e tagliate a pezzettini insieme agli altri ingredienti. Inserite tutto nel frullatore e aggiungete l'olio d'oliva, il sale, il pepe, e l'aceto di vino bianco secondo i vostri gusti. Dopo aver frullato inserite la mollica sgocciolata e mixate tutto. Servirlo dopo qualche ora in frigorifero, perché va portato in tavola freddo, in alternativa si possono inserire dei cubetti di ghiaccio.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Difficoltà: facile: 30 minuti

Il consiglio in più

Esistono varie versioni di Gazpacho andaluso, alcune sono molto speziate, con la paprika. Inoltre la zuppa può essere servita accompagnata da ciotole contenenti piccoli cubetti di cipolla, pane fritto o tostato, uovo sodo, cetrioli a pezzi, pomodori a pezzi, peperoni a pezzi.

Leggi le proprietà alimentari dei cetrioli!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016