Excite

Tante le ricette per le chiacchiere di carnevale: come prepararle al forno

Il carnevale è una delle feste che i bambini, ma non solo, amano particolarmente, perchè si divertono a mascherarsi e a preparare degli scherzi. Non c'è festa di carnevale senza i tipici dolci dell'occasione: sono tante le ricette per le chiacchiere di carnevale al forno, bisogna scegliere quella che più fa per voi.

Gustose ma leggere

Ecco una delle ricette per le chiacchiere di carnevale al forno, preparazione che mantiene il sapore tipico della festa ma con un tocco di leggerezza in più rispetto a quelle fritte.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina
  • 3 uova
  • 75 gr di burro
  • 75 gr di zucchero
  • un limone
  • un'arancia
  • liquore (limoncello o anice)
  • mezza bustina di lievito
  • un cucchiaino di cannella
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo

Preparazione:

Per prima cosa prendete un tavolo da lavoro e versateci la farina, disponendola a fontana. Versate all'interno del "buco" le uova (2 tuorli e uno intero), lo zucchero ed il burro sciolto. Iniziate a lavorare con una forchetta per amalgamare i tre ingredienti centrali, aggiungendoli gradualmente alla farina. Prendete il limone, lavatelo accuratamente e grattuggiate la scorza al centro della fontana di farina. Ripetete la stessa operazione con l'arancia. Aggiungeteci un pizzico di sale e la cannella. Continuate a mescolare integrando sempre più la farina con gli altri ingredienti, quindi lasciate la forchetta e continuate ad impastare con le mani. Scegliete il liquore da utilizzare e versatene un po' nell'impasto, modificando la quantità in base al vostro gusto. Sciogliete mezza bustina di lievito in un goccio di latte e versatelo sull'impasto. Continuate a lavorare l'impasto fino a renderlo omogeneo ma morbido.

Conclusa la lavorazione, stendete la pasta con un mattarello, riducendola ad uno spessore di circa 2-3 mm. A questo punto, dovete ricavare le chiacchiere. Il modo migliore è tagliarle utilizzando la lama rotante ondulata, che lascierà i bordi di ogni chiacchiera esteticamente più belli. Praticate uno o due taglietti trasversali su ogni chiacchiera. Prendete una teglia da forno, rivestitela con carta da forno ed adagiatevi le chiacchiere. Infornate a 190°/200° per circa 20 minuti. Dopo averle tolte dal forno, lasciatele raffreddare e poi cospargetele con abbondante zucchero a velo.

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di cottura: 20 minuti

Difficoltà: media

Il consiglio in più

Questo dolce può risultare più "scherzoso" se ogni chiacchiera avrà forma e dimesione diverse.

Scopri un'altra ricetta di dolci!

Chiacchiere e sanguinaccio

Le chiacchiere sono squisite ma se servite con del cioccolato risultano ancora più gustose. Tipicamente, esse sono servite con il sanguinaccio, un dolce al cucchiaio a base di cioccolato amaro, che risulta particolarmente denso e che può essere arricchito da scaglie di cioccolato fondente e canditi. Non resta che sperimentare le ricette di chiacchiere di carnevale al forno.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016