Excite

Ricette cocktail aperitivi: il Chiria

Se siete alla ricerca di ricette per cocktail aperitivi semplici e molto interessanti da preparare, quella del Chiria fa al caso vostro. Molto semplice da realizzare, questo cocktail dona un gusto forte agli aperitivi con una gradazione alcolica medio alta. L'utilizzo del Blue Curaçao contraddistingue in maniera unica questo cocktail aperitivo, fatto per gli intenditori dell'happy hour.

Ingredienti

  • 2/5 di Vermouth Cinzano bianco
  • 2/5 di Ron Bacardi
  • 1/5 di Blue Curaçao
  • Mezzo limone spremuto

Preparazione

Fate raffredare in ghiacciaia un bicchiere double rock. In uno shacker versate qualche cubetto di ghiaccio grande, poi in sequenza 2/5 di Vermouth Cinzano bianco, 2/5 di Ron Bacardi, 1/5 di Blue Curaçao e metà limone spremuto. Agitate il tutto per una decina di secondi e versate nel bicchiere che si sarà raffreddato in ghiacciaia. Il Chiria è pronto per essere assaporato.

Ingrediente principale

Il Blue Curaçao è senz'altro l'elemento principe di questo cocktail. Il liquore estratto dalle arance che crescono sull'isola di Curaçao infatti dona al cocktail quel sapore caratteristico di arancia amara alcolica.

Gradazione

Circa 21% Vol.

Abbinamenti

Come ogni ottimo aperitivo, il Chiria si abbina perfettamente a tutti i tipi di stuzzichini salati come pizzette, rustici, tartine etc. Perfetto è anche l'abbinamento con olive, arachidi e patatine per un aperitivo volante. Ma se volete esagerare, provatelo nelle serate più calde accompagnandolo con della frutta fresca come uva e melone, nonostante sia un cocktail abbastanza forte, vi sorprenderà per la sua freschezza.

Lo sapevi che...

Il Blue Curaçao viene estratto dalle scorza di Laraha, una particolare varietà di arance che provengono dall'isola di Curaçao, dipendenza dei Paesi Bassi.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016