Excite

Le ricette per contorni: frittelle di zucchine

Esistono diverse varietà di zucchina ma tutte hanno delle ottime qualità nutrizionali: basso valore calorico, composte di acqua al 95%, ricche di vitamina A, C e di carotenoidi. Per tutto ciò che contengono risultano essere un ottimo alimento per contribuire alla conservazione della propria salute. Le zucchine possono essere l'ingrediente principale di molte ricette, tra primi, secondi e contorni.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di zucchine
  • 2 uova
  • 2 cucchiaiate di farina
  • 2 cucchiai di grana grattigiato
  • un ciuffo di preozzemolo
  • olio per friggere
  • sale
  • pepe

Preparazione

Lavate le zucchine sotto l'acqua corrente; asciugatele ed eliminate le estremità. Riducete le zucchine a julienne creando dei bastoncini sottilissimi; questa operazione può essere fatta sia con l'apposito elettrodomestico sminuzzatore oppure con la grattugia a grana grossa. Mettete le zucchine così sminuzzate in un canovaccio, strizzatelo bene per eliminare gran parte dell'umidità; poi raccoglietele in una terrina, cospargendole con sale e pepe. In una ciotola frullate le uova, incorporandovi la farina; stemperate bene per evitare che si formino dei grumi. Unite il formaggio grattuggiato e il prezzemolo tritato. Frullate ancora un pò, poi versate il composto sulle zucchine, amalgamando bene.

Versate abbondante olio nella padella, meglio se antiaderente, e, quando sarà bollente, versatevi il composto a cucchiaiate formando delle frittele da far dorare da entrambi i lati. Fate assorbire l'olio in eccesso su di una carta assorbente e servite le frittele ancora calde.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: pochi minuti a frittella

Difficoltà: bassa

Il consiglio in più

Le frittelle possono essere realizzate, procedendo nelle stesso modo, anche con le patate. Molto buone anche le frittelle realizzate mischiando un trito di zucchini e patate.

Scopri un'altra ricetta di contorni!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016