Excite

Ricette crostata: prova quella con ricotta e caffè

Se cercate un’idea originale per preparare una crostata che non abbia la classica farcitura con le fragole, la macedonia di frutta o il cioccolato, potete sbizzarrirvi provando quella che si realizza unendo ricotta e caffè. La maggior parte delle ricette per crostata sono semplici da realizzare e vi faranno fare un’ottima figura con i vostri amici. La variante con ricotta e caffè non fa eccezione. Si tratta di una torta perfetta come dessert dopo i pasti principali ma anche come spuntino o a colazione.

Ingredienti per 4/6 persone

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di zucchero per la frolla e 200 gr per il ripieno
  • 150 gr di burro
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 1 bustina di vanillina
  • 500 g di ricotta
  • 100 ml di latte
  • 4 cucchiaini di caffè solubile

Preparazione

Iniziate spargendo la farina sul tavolo a fontana, all’interno verserete il burro (sciolto precedentemente in un pentolino a bagno maria), lo zucchero, le uova, la vanillina e un pizzico di sale. Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti si formerà una pasta morbida e uniforme che potrete compattare e lasciare riposare nel vostro frigorifero per circa 30 minuti su un piatto coperto da un panno o avvolta in una pellicola. Mentre la pasta riposa, iniziate a preparare il ripieno della vostra crostata. Dopo aver versato in un contenitore la ricotta e il caffè, amalgamateli bene insieme al latte. Per fare prima, ed essere sicuri di mischiare al meglio tutti gli ingredienti, potete usare lo sbattitore elettrico. Stendete con il mattarello la base della vostra crostata, imburrate la teglia e posizionate la pasta all’interno versando infine il ripieno. A piacimento, potete poi aggiungere un reticolato con la frolla avanzata. Non resta che infornare il tutto per circa 40 minuti ad una temperatura di 180° e voilà la vostra crostata di ricotta e caffè è pronta!

Tempo di preparazione: 60 minuti (compresi i 30 minuti in cui la pasta frolla deve riposare in frigorifero)

Tempo di cottura: 40 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più:
P

er dare alla vostra torta quel tocco in più potete aggiungere, una volta sfornata la crostata, dei riccioli di cioccolata decorativi e gustosti oppure, per rimanere in tema, dei chicchi di caffè!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016