- Sei su:
- Homepage >
- Casa & Cucina >
- Cucina >
- Cucina etnica
Ricette dal mondo: I Dolma dell’Azerbaigian
I Dolma sono un piatto tipico della cucina dell’Azerbaigian, paese che vanta una varietà culinaria davvero sorprendente anche in virtù di una ricchezza di climi e quindi di ingredienti unica al mondo. I Dolma sono un specialità della cucina azerbaigiana che non mancheranno di stupire i vostri ospiti con la loro apparente semplicità ma con quel tocco estremamente speziato. Ecco come preparare degli ottimi Dolma azerbaigiani.
Ingredienti- 450g di agnello o manzo macinato;
- 1 cipolla, pelata e sottilmente tagliata;
- ½ tazza di riso di chicchi piccoli o medi, lavato e scolato;
- ½ tazza di coriandolo fresco tritato;
- ½ tazza di aneto fresco tritato;
- ½ tazza di menta fresca tritata;
- 1 cucchiaino;
- ¼ cucchiaino di pepe;
- 80 di grandezza piccola o 40 di grandezza media foglie fresche di vite;
- 3 cucchiaini di burro da scogliere;
- ½ tazza d’acqua;
Una tazza di yogurt magro mescolata con 2-3 spicchi di aglio pelato e pestato
Per preparare dei gustosi Dolma azerbaigiani bisogna partire dal ripieno. Mescolate quindi in una ciotola carne, riso, cipolla, erbe fresche e pepe. Poi fate bollire le foglie fresche di vite ( 10 alla volta) in una pentola per circa 2 minuti in modo da renderle più morbide e poterle così avvolgere più facilmente. Rimuovete quindi le foglie una volta bollite con un cucchiaio e scolatele facendo attenzione nel togliere gli steli e le venature. Prendete una ad una le foglie di vite e riempirle con il contenuto mescolato precedentemente e chiudere le foglie attentamente cosi che durante la cottura non si aprano. Ponete a strati le foglie riempite in un tegame di medie dimensione e aggiungete del sale tra ogni stato. Aggiungete burro e acqua e apponete un coperchio in modo che le foglie non si aprano. Lasciate cuocere a fuoco lento per circa un ora e mezza fino a quando le foglie siano tenere e il contenuto cotto a puntino. Serviteli caldi con salsa di yogurt all’aglio e pane.
Tempo di preparazione: 30 minuti Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti Difficoltà: media Il consiglio in piùUsare esclusivamente foglie fresche di vite che saranno il vero segreto per una perfetta riuscita dei Dolma azerbaigiani.