Excite

Ricette di fragole allo yogurt

Nonostante rientri nella categoria dei cosiddetti "falsi frutti" la fragola è considerata una veria e propria prelibatezza estiva, caratterizzata oltre che da un piacevole sapore zuccherino, anche da elevate proprietà nutrizionali: è infatti ricca di vitamina C e antiossidanti. Il colore rosso intenso e la consistenza succosa la rendono poi versatile per la preprazione di ricette di fragole quali smeifreddi, gelati, dessert e torte di frutta. Vediamo come preparare delle gustose coppette di fragole allo yogurt.

Ingredienti per 4 persone

  • 300 grammi di fragole comuni
  • 300 grammi di yogur magro
  • 80 grammi di zucchero semolato
  • pistacchi (meglio se verdi di Bronte)
  • mezzo limone

Preparazione

Lavate sotto il getto delicato dell'acqua le fragole, avendo cura di non ammaccarle. Disponetele poi in un contenitore o ancor meglio in un piccolo scolapasta e lasciatele asciugare per bene. A parte amalgamate lo yogurt, il succo del limone e lo zucchero. Tagliate poi le fragole in grossi pezzi e unitevi i pistacchi tritati grossolanamente. Quindi prendete dei bei bicchieri larghi e trasparenti e incominciate a distribuire il primo strato di yogurt, seguito da uno strato uniforme di fragole e insieme pistacchi. Procedete in questo modo fino a 2 cm dal bordo del bicchiere, ultimando con uno strato di fragole e pistacchi. Lasciate riposare in frigorifero, perché il composto si rassodi e compatti e servite freddo.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per completare la guarnizione potrete aggiungere croccanti cialde da gelato o, in alternativa, un rametto di ribes o frutti di bosco assortiti, spolverando con finissimo zucchero a velo. Servite in bicchieri o coppette di vetro trasparente così che si possano vedere gli strati colorati di frutta e pistacchi.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016