Excite

Ricette secondi piatti: barchette di patate ripiene con funghi porcini

Le barchette di patate ripiene con funghi porcini sono un piatto di facile e veloce realizzazione, e se fatto con un po' di attenzione può essere anche ad effetto per una cena con ospiti. Tra le ricette, le barchette di patate ripiene con funghi sono l'ideale per quanti vogliono servire un secondo piatto particolare, bello da vedere e gustoso, ottimo per chi ama i gusti intensi.

Ingredienti

  • 5-6 patate grandi
  • 300 gr. di funghi porcini
  • 1/4 cipolla
  • 100 gr. pancetta affumicata a cubetti
  • 200 gr. piselli in barattolo
  • 50 gr. pecorino grattuggiato
  • 50 gr. parmigiano reggiano
  • 6 cucchiai di olio d'extravergine d'oliva
  • sale e pepe quanto basta

Preparazione

Per prima cosa mondate i funghi porcini e sminuzzateli a cubetti utilizzando un coltello. In una padella tritate finemente ¼ di cipolla e fatela soffriggere, senza farla bruciare, in 6 cucchiai d’olio, aggiungete i porcini puliti e tagliati e fateli cuocere a fuoco vivo per circa 5 min. Unite i cubetti di pancetta affumicata con i piselli, con 50 gr di parmigiano reggiano e 50 gr di pecorino grattugiati. Aggiungete sale e pepe e mescolate, facendo amalgamare bene. Nel frattempo pelate le patate, tagliatele a metà per la parte più lunga, e delicatamente create un incavo longitudinale (a barchette), che ospiterà il ripieno. Poi ungete l’interno delle patate con olio, quindi, riempitele con il composto ottenuto, aiutandovi con un cucchiaio. Rivestite una teglia sufficientemente profonda con carta di alluminio e adagiate una vicina all’altra le patate ripiene. Infornate la teglia con le patate a temperatura media - 220° - e lasciate cuocere per circa 30 minuti, verificate con una forchetta il grado di cottura delle patate. A cottura ultimata prelevate dal forno. Se si desidera si può cospargere le patate con formaggio grattugiato. Servite immediatamente.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Difficoltà: facile

Il consiglio in più

Per preparare le patate ripiene, al posto dei porcini, potete scegliere di adoperare altri tipi di funghi a vostro piacimento, persino i più pregiati champignon.

Scopri un'altra ricetta con i funghi!

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016