Excite

Tra le ricette tipiche dei dolci calabresi troviamo il torrone gelato

Le ricette dei dolci calabresi sono innumerevoli e tra queste vi è quella del torrone gelato. Amato dai più golosi, perchè ricca di cioccolato fondente è una vera e propria delizia. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di zucchero a velo
  • 120 g di frutta candita mista (cedro, arancia, ciliegie)
  • 80 g di mandorle sgusciate
  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione

Fate scottare le mandorle in un tegame con acqua in ebollizione, scolatele, privatele della pelle, mettetele in forno, preriscaldato a 180° e farle asciugare. Togliete dal forno.

Tagliate a dadini la frutta candita.

Versate in un tegame un bicchiere di acqua, unitevi lo zucchero a velo, portate dolcemente ad ebollizione e fate cuocere lo sciroppo per 10-15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, finchè risulterà fluido e filante; versatelo sopra una placca d'acciaio e lavoratelo un poco.

Unite, quindi, al composto la mandorla e i dadini di frutta candita e mescolate finchè saranno ben amalgamati. Date all'impasto la forma del torrone, avvolgerlo in un canovaccio leggermente infarinato e fatelo riposare per 24 ore affinchè diventi solido.

Trascorso il tempo, tagliate il cioccolato a pezzetti, fatelo fondere in un tegame a bagnomaria e versatelo sopra il torrone ricoprendolo da tutti i lati. Ponetelo, quindi, in un luogo fresco finchè il cioccolato sarà completamente solidificato.

Tempo di preparazione: 40 minuti oltre il tempo di riposo di 24 ore

Tempo di cottura: nessuno

Difficoltà: media

Il consiglio in più

E' preferibile servire il torrone già tagliato a pezzetti.

cucina.excite.it fa parte del Canale Blogo Donna - Excite Network Copyright ©1995 - 2016